Focus

speciale nucleare

SELEZIONA:
Rifiuti nucleari: che fare?
Il problema della destinazione delle scorie nucleari raccontato in un video interattivo.
Che cos'è l'energia?
Abbiamo il Cern, l'LHC, l'astrofisica... eppure sull'energia non si sa poi molto. Appena quanto basta per dire che si può fare "buona fisica" con Guerre Stellari e che sollevare pesi non è un lavoro.
Chi si ricorda di Fukushima?
Per le autorità giapponesi la crisi nucleare è alle spalle, ma pochi sono disposti a riconoscere un valore scientifico nelle dichiarazioni ufficiali.
Nucleare: si può farne a meno?
Viaggio tra le debolezze dell'atomo e di chi lo vuole vendere, in attesa di alternative non proprio dietro l'angolo.
Radioattività e danno radiologico: la mappa per capire
I Sievert sono l'unità di misura della dose equivalente di radiazione: un indice degli effetti biologici provocati dalle radiazioni su di un organismo.
Terremoto nucleare. Siamo alla "sindrome cinese"?
Le informazioni di base per capire il disastro nucleare di Fukushima.
Radio Days - L'alba dell'Era Atomica
Useresti cosmetici, supposte o preservativi radioattivi? Combatteresti i reumatismi col radio o il languore pomeridiano con una barretta di cioccolato all'uranio?
Energia elettrica: come si fa?
La produzione netta di energia elettrica in Italia nel 2009 è stata di 281.107 GWh, suddivisa in questo modo: 76,8% da fonte termica (combustibili fossili), 18,8% idrica, 2,3% eolica, 1,7%...
L'elettricità dà i numeri
Per quante ore funziona una centrale elettrica? Come si misurano l'energia e la potenza delle nostre centrali elettriche? Che cos'è il fattore di utilizzo?
Energia nucleare: l'uranio serve ricco...
Di quanto va arricchito l'uranio per sfruttare l'energia della fissione? Dipende da quello che vuoi fare: energia elettrica, propulsione per navi e sommergibili, sostanze salvavita o armi...
    1 2