Impresse nella sabbia: 257 impronte di Neanderthal
Una "passeggiata sulla spiaggia" di 80 mila anni fa offre uno scorcio sulla vita sociale di questo gruppo umano: pochi adulti (uno dei quali ben più alto del previsto) badavano a moltissimi bambini.
La genetica della civiltà della Valle dell'Indo
Le analisi del DNA di un individuo della civiltà di Harappa rivelano che i moderni abitanti dell'India discendono da questa popolazione, pioniera dello sviluppo agricolo in Asia meridionale.
Gli "Amanti di Modena" sono due uomini
Gli scheletri di due persone sepolte mano nella mano trovate nel 2009 in una necropoli del IV-VI secolo appartengono a due individui di sesso maschile, e non a un uomo e una donna come si credeva.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

I podcast di Focus Storia: l'Assedio di Leningrado
L'Assedio di Leningrado è stato uno degli episodi più tragici della Seconda guerra mondiale: ne parliamo nel podcast "La Voce della Storia".
Ma a che servono? 6 oggetti inutili (o quasi)
Dai termostati degli alberghi alle bevande per sportivi, passando per il pulsante che apre le porte della metro: non sempre le cose hanno la funzione che crediamo. E a volte non ne hanno affatto...
Ruth Pfau: ecco chi è la donna celebrata da Google
Per la sua attività in favore dei malati di lebbra in Pakistan e per i tratti del suo viso, fu soprannominata la "Madre Teresa del Pakistan".
Con il CICAP alla scoperta della Luna (e non solo)
Il programma del  Festival della scienza e della curiosità, che il CICAP organizza in collaborazione con l'Università, il Comune e la Provincia di Padova.
Chi è Amrita Pritam, celebrata oggi da Google
Google col doodle di oggi celebra la scrittrice indiana Amrita Pritam.
Il giorno in cui fu rapita Monna Lisa
Il 21 agosto 1911 Vincenzo Peruggia, decoratore italiano emigrato in Francia, rubò dal Louvre la Gioconda. Anni dopo la tirò fuori da sotto il letto, dicendo: “L’ho rubata per l’Italia”.