Il giorno in cui fu rapita Monna Lisa
Il 21 agosto 1911 Vincenzo Peruggia, decoratore italiano emigrato in Francia, rubò dal Louvre la Gioconda. Anni dopo la tirò fuori da sotto il letto, dicendo: “L’ho rubata per l’Italia”.
I misteri di Roopkund
Una pozza d'acqua nel cuore dell'Himalaya è il teatro di una storia lunga e tragica: centinaia di persone sono arrivate e morte lì da tempi e luoghi differenti e lontani, persino dal Mediterraneo.
Risolto un caso di 33mila anni fa: fu omicidio
Nel 1941 furono ritrovati i resti di un uomo vissuto 33mila anni fa. Com'era morto? Oggi, grazie a moderne tecniche forensi, abbiamo la risposta: fu ucciso con una mazza.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Ma chi è Fong Fei-Fei?
Breve storia della cantante di Taiwan celebrata oggi da Google.
Pigiama e altre 6 parole che non serve tradurre
Ci sono parole a cui corrisponde lo stesso significato in tutte le lingue. Il motivo? In qualche caso (come "mamma", per esempio) è abbastanza noto. In qualche altro, è più sorprendente!
Il terrapiattista volante è pronto al lancio
Dopo un primo tentativo rinviato per motivi tecnici, Mike Hughes, è finalmente pronto al lancio con un razzo fai-da-te. Lo scopo non sarebbe legato alle sue convinzioni di terrapiattista...
La carota è sempre stata arancione?
Il colore arancione della carota è stato "deciso" dai contadini olandesi in omaggio a Guglielmo d'Orange ed è frutto di un incrocio di sementi. L'ortaggio, in origine, era infatti color porpora-viola.
10 cose che (forse) non sai su Napoleone Bonaparte
La storia (e i falsi miti) di Napoleone Bonaparte a 250 anni dalla nascita.
Ferragosto: la sua storia
La festa più attesa dell'estate ha origini nella storia dell'Antica Roma, poi intrecciate con la tradizione cattolica.