Allah ricamato sulle vesti dei vichinghi
Lo studio di abiti da sepoltura vichinghi porta alla luce il ricamo del nome di Allah: le tracce di un incontro inaspettato tra islam e i guerrieri norreni.
Dove sono finiti i nazisti scampati a Norimberga?
Furono almeno 50 i generali del Reich che dopo la guerra fecero perdere le loro tracce. Molti di loro vissero per anni una seconda vita, alcuni non pagarono mai per i loro crimini. 
10 cose che (forse) non sai sulla pasta
Come si cuoce scientificamente la pasta? È vero che Marco Polo l'ha portata in Italia? Quanti tipi  esistono? E, soprattutto, come si riconosce una pasta di qualità? 10 curiosità "al dente".
Qual è stato l'evento più affollato della Storia?
I numeri parlano chiaro: le masse si mobilitano più per la religione che per la politica. Ecco gli eventi più partecipati degli ultimi decenni nel mondo. E la rockstar che ha più fan ai suoi concerti.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

In quanto tempo è stata distrutta Pompei?
Quanto è durata l'eruzione che ha distrutto Ercolano e Pompei? Perché si dice "pliniana"? Quando è per davvero avvenuta?
All'asta l'ultimo Da Vinci
Salvator Mundi, il ritratto di Cristo eseguito da Leonardo Da Vinci, è all'asta a partire da 100 milioni di dollari. Si tratta dell'ultimo dipinto del genio toscano ancora in mani private.
Le geniali decrittatrici dimenticate dalla Storia
Hanno decifrato codici di guerra, sventato congiure naziste, sgominato bande criminali: il contributo femminile alla criptoanalisi è fondamentale, e spesso dimenticato.
Perché venerdì 13 è considerato sfortunato?
Siete superstiziosi? Ecco perché venerdì 13 porta male. Non lo siete (e giustamente)? Ecco l'origine di questa popolare superstizione.
Cinque falsi luoghi comuni su Cristoforo Colombo
È vero che Cristoforo Colombo dimostrò per la prima volta che la Terra non è piatta? O che ha portato la sifilide in Europa? I luoghi comuni sul più discusso esploratore di tutti i tempi.
Perché si dice “fare il bucato”?
Lavare i panni è un’attività che accomuna tutti i popoli fin dalla notte dei tempi
Qual è stato il primo cyber attacco della storia?
Il primo grande hackeraggio della storia risale al 1834. E fu organizzato in Francia da due eccentrici speculatori finanziari. Fu solo il primo di una lunga serie.
Focus a Milano
Il programma degli eventi che Focus organizza in occasione della tappa milanese di Panorama d'Italia.