Focus

La realtà aumentata in aiuto dei cani soldato
Uno speciale visore in realtà aumentata aiuterà i cani dell'esercito americano ad operare in situazioni dove sarebbe rischioso lasciarli soli o mandare conduttori in aiuto.
Lo scudo fluorescente dei tardigradi
Alcuni tardigradi sopravvivono a intense radiazioni ultraviolette trasformando quell'energia in luce blu: potremo sfruttare questo filtro solare?
L’eterocefalo glabro: invasore e schiavista
L'eterocefalo glabro è una talpa senza pelo: bruttino, è l'unico mammifero che vive in una società organizzata in colonie, ed è tutto tranne che pacifico.

Una strizzatina d'occhi e il gatto è conquistato
Un studio recente ha individuato la tecnica perfetta per costruire un legame duraturo con un gatto. Consiste nel sorridergli, strizzando leggermente gli occhi.
Amazzonia: l'appello di Survival ai supermercati
Per fermare la devastazione in Amazzonia Survival International chiede ai supermercati di non acquistare prodotti agroalimentari del Brasile.
Insetti: una fonte di materiali sostenibili
Per aiutare l’ambiente, dovremmo allevare insetti perché ci consentono di produrre materiali resistenti e atossici.
Esistono scarafaggi che vivono come le formiche?
Non tutti gli scarafaggi sono animali solitari: è stata scoperta in Ecuador una specie rara che vive in colonie come le formiche.
Gas serra: crescono le emissioni di ossidi d'azoto
Additivo alimentare, propellente per aerosol, indispensabile per produrre nylon e come fertilizzante, il protossido di azoto è un potente gas serra.
Sui cerchi delle fate aveva ragione Turing?
Le teorie di Alan Turing sulla natura dei cosiddetti "cerchi delle fate" trovano conferma in uno studio effettuato sugli anelli erbosi in Australia.