Il problema della destinazione delle scorie nucleari raccontato in un video interattivo.

Che cosa avviene al combustibile nucleare esausto? È da buttare? Si può riciclare? E come?

Di che fine fanno i rifiuti nucleari se ne discute da 50 anni, ma la questione sta diventando di attualità anche nel nostro Paese che - è vetro - ha rinunciato all'energia nucleare nel 1987, ma che ancora oggi deve gestire le scorie provenienti dalle centrali ormai spente.

Su come l'Italia vuole gestire questo delicato aspetto è dedicato un articolo sul numero 273 di Focus, in edicola dal 19 giugno 2015. In Italia, infatti, ci sono 24 siti che ospitano materiali radioattivi, dal combustibile esausto alle tute degli operai entrate in contatto con sostanze contaminanti, dai rifiuti dei laboratori di medicina nucleare agli strumenti che verificano le saldature di precisione (sono radioativi). L’idea è di riunirli in una sola struttura più facile da gestire.

In questa pagina, invece, vi raccontiamo come vengono poi trattati i rifiuti nucleari: come e quanto vengono riciclati e che fine potrebbero fare quelli che non possono essere recuperati e che sono molto pericolosi.

Video in Flash non visibili da smartphone e tablet.

19 giugno 2015

Codici Sconto

67 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Esclusivo Codice Sconto Farmaè 11%

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Codice Promo Farmasave -10% Cicaplast

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon Beauty Week del 10% extra

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Codice Promo Farmacia Loreto Gallo del 10%

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Promo Yamamoto un REGALO a scelta

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto -11% Esclusivo

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us