Il problema della destinazione delle scorie nucleari raccontato in un video interattivo.

Che cosa avviene al combustibile nucleare esausto? È da buttare? Si può riciclare? E come?

Di che fine fanno i rifiuti nucleari se ne discute da 50 anni, ma la questione sta diventando di attualità anche nel nostro Paese che - è vetro - ha rinunciato all'energia nucleare nel 1987, ma che ancora oggi deve gestire le scorie provenienti dalle centrali ormai spente.

Su come l'Italia vuole gestire questo delicato aspetto è dedicato un articolo sul numero 273 di Focus, in edicola dal 19 giugno 2015. In Italia, infatti, ci sono 24 siti che ospitano materiali radioattivi, dal combustibile esausto alle tute degli operai entrate in contatto con sostanze contaminanti, dai rifiuti dei laboratori di medicina nucleare agli strumenti che verificano le saldature di precisione (sono radioativi). L’idea è di riunirli in una sola struttura più facile da gestire.

In questa pagina, invece, vi raccontiamo come vengono poi trattati i rifiuti nucleari: come e quanto vengono riciclati e che fine potrebbero fare quelli che non possono essere recuperati e che sono molto pericolosi.

Video in Flash non visibili da smartphone e tablet.

19 giugno 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us