Meteora in Lapponia: il cielo si illumina a giorno
Il magico istante del passaggio di una luminosissima stella cadente nei cieli finlandesi è stato catturato dai cacciatori di aurore boreali. Per qualche secondo sul paesaggio si è "accesa la luce".
La nube radioattiva in Russia a domande e risposte
Le autorità del Paese hanno confermato un picco di radioattività sugli Urali a fine settembre. Da che cosa è stato causato? Fin dove si è spinto? E sopratutto: è pericoloso?
L’ultima fotografia di Saturno
È un’immagine simbolica che ricorderà la straordinaria missione di Cassini, la sonda che rimase attorno a Saturno per oltre un decennio.
Terremoti e velocità di collisione delle placche
Determinato il rapporto tra la velocità delle placche terrestri e l'intensità dei terremoti: servirà a prendere misure antisismiche più efficaci.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

No, non è stato eseguito alcun trapianto di testa
Il neurochirurgo italiano Sergio Canavero dice di averne eseguito uno su cadaveri: ecco perché l'operazione effettuata non ha senso, e le ragioni che rendono l'intervento è praticamente impossibile.
L'asteroide interestellare a forma di sigaro
Si chiama Oumuamua, è il primo oggetto proveniente dall'esterno del sistema solare a essere osservato chiaramente. 
La lentissima decontaminazione a Fukushima
Proseguono i lavori della TEPCO per rimuovere le barre di combustibile esausto dalla centrale danneggiata. Ma per l'accuratezza necessaria e le altissime radiazioni, ci vorranno ancora decenni.
Quanti batteri vivono nel nostro ombelico?
Più di quanto potresti immaginarti.
Prevenire i suicidi con l’intelligenza artificiale
Uno studio controverso: in un test un sistema di intelligenza artificiale è stato addestrato a identificare i pazienti psichiatrici con tendenze suicide.
La storia della teoria della Relatività
Raccontare la teoria della relatività senza formule né equazioni? Si può. Basta rinunciare ai preconcetti e ricordare le leggi della prospettiva.
Hai preso le medicine? La pastiglia fa la spia
Via libera negli USA a una capsula che avvisa medico e familiari dell'avvenuta ingestione: serve per migliorare la collaborazione del paziente, ma presenta controversie e problemi etici.