I raggi cosmici hanno un'origine extragalattica
Dopo 12 anni di ricerche e supposizioni, finalmente la conferma che le particelle più energetiche dell'Universo provengono da una regione esterna alla Via Lattea.
È arrivato l'autunno
Oggi è l'equinozio d'autunno e inizia la stagione dai colori più caldi dell'anno: ma che cosa significa, esattamente, dal punto di vista astronomico?
Un vaccino contro la carie dentaria
È allo studio di scienziati cinesi e ha dato, nei topi, risultati incoraggianti.
2017, l'Annus Horribilis degli uragani
L’ondata di uragani che si è propagata nell’Oceano Atlantico ha segnato vari record, ma è la più drammatica di sempre?

Editing dell'embrione, la prima volta in Europa
Scienziati britannici hanno utilizzato la tecnica CRISPR per evidenziare il ruolo di un gene chiave nelle primissime fasi dello sviluppo: uno studio che potrebbe spiegare le cause di aborti precoci.
Perché non siamo fatti per vivere per sempre
I geni che guidano uno dei meccanismi necessari alla salute cellulare e al successo riproduttivo - l'autofagia - contribuiscono allo stesso tempo al processo di invecchiamento.
6 donne che hanno cambiato il mondo
La storia di sei grandi scienziate della fisica del XX secolo che hanno lottato per affermarsi in contesti molto difficili e che con le loro scoperte hanno reso il mondo un mondo migliore.
Obesità, così il grasso pericoloso diventa utile
Un gruppo di scienziati ha trovato il modo di convertire i tessuti adiposi dannosi in lipidi che bruciano grassi per produrre calore. Per farlo, basta bloccare l'attività di una proteina.
La coppia di tragici terremoti del Messico
Sono collegati i terremoti del 7 e del 19 settembre in Messico?  La scienza del terremoto di Città del Messico.
Vaccini, una sola iniezione che consegna più dosi
Un nuovo metodo di stampa 3D permette di realizzare micro-contenitori che si dissolvano secondo tempistiche programmate: dal MIT la scoperta che ridurrà la necessità dei "richiami".
La fonte del magma che alimenta i Campi Flegrei
La posizione della camera magmatica del pericoloso vulcano non era ancora nota con precisione. Ora la si è scoperta in un posto diverso rispetto a dove si pensava che fosse.
Il legame tra smog e malattie? Il naso
Secondo uno studio svolto a Milano, i microbi del naso potrebbero essere coinvolti nei processi con cui lo smog fa ammalare.