COVID-19: come funzionano i ventilatori polmonari
I ventilatori polmonari sono cruciali per salvare la vita dei pazienti con forme più gravi di COVID-19: che cosa sono, e come aiutano a respirare.
La Giornata Mondiale dedicata all'autismo
Per la giornata dedicata all'autismo pubblichiamo un estratto da “Eccentrico. Autismo e Asperger in un saggio autobiografico”, di Fabrizio Acanfora.
I numeri del contagio e l'utilità del tracciamento
I numeri della CoViD-19 che ci arrivano ogni giorno dalla Protezione Civile non raccontano tutto: sarebbe impossibile! Ma trovare altri dati non è difficile.

L'uso di mascherine rallenterebbe l'epidemia?
Le mascherine sono un elemento importante della strategia protettiva, ma già mancano per il personale sanitario e, quanto a noi, non le usiamo nel modo giusto.
Come eliminare il Coronavirus dalle superfici
La scommessa dell'università Ca' Foscari di Venezia.
COVID-19: perché le donne sono più protette?
Meno contagi, meno ricoveri in terapia intensiva, meno decessi. La popolazione femminile sembra meno colpita dal coronavirus: ecco tre possibili spiegazioni.
Il primo pollo
Il cranio fossile di un piccolo uccello vissuto insieme ai dinosauri potà fare luce su aspetti ancora incerti dell'evoluzione degli uccelli.
Insonnia? Metti l'odore del partner sul cuscino
Se l'ora legale, il jet leg o solo lo stress vi causano insonnia, provate a seguire il consiglio di un gruppo di ricercatori canadesi.
La gravità si può modificare?
Un campo gravitazionale è prodotto dalla presenza di masse di qualunque tipo, da una stella fino a un granello di sabbia: la gravità è una proprietà della materia.