Focus

Bolle di sapone e stranezze di luce
Il delta ramificato di un fiume con i suoi tributari: ecco l'aspetto assunto dalla luce laser quando viene fatta propagare nelle bolle di sapone.
Lacrime di San Lorenzo: le notti delle Perseidi
La Terra sta attraversando la scia di detriti della cometa Swift-Tuttle: ecco quando osservare lo sciame meteorico delle Perseidi (ovvero, lo spettacolo delle stelle cadenti).
Il test (superato) del razzo marziano di SpaceX
Un prototipo della Starship SN5, la navicella con cui SpaceX conta di conquistare Marte, si è levato in volo ed è rientrato alla base in modo controllato. Ecco il video.

Veritas: per svelare i misteri di Venere
Se finanziata, Veritas sarà una missione internazionale, coordinata da NASA, con l'obiettivo di mappare la superficie di Venere e studiarne la struttura.
CoViD-19: avere avuto il raffreddore aiuta?
La precedente esposizione a coronavirus che danno comuni raffreddori conferisce un'immunità incrociata contro la CoViD-19?
Il cannabidiolo contro la dipendenza da cannabis?
Il cannabidiolo, componente non psicoattivo della cannabis, sembra favorire un taglio nell'uso di marijuana in chi ha problemi di consumo eccessivo.
Satelliti invadenti rovinano lo show della cometa
I fan del cielo stellato si lamentano da un po': i satelliti Starlink con le loro intrusioni rovinano lo spettacolo. Il peggio? Col passaggio della cometa Neowise.
Vaccino anti covid: che cosa aspettarsi?
Quando avremo il vaccino potremo dire addio alla mascherina? Qualche informazione per interpretare le notizie (incoraggianti) sui test dei vaccini anti covid.
Grandi quantità di SARS-CoV-2 anche nei bambini
Nel naso e nella gola dei bambini positivi alla covid vi sono quantità di RNA virale simili o più alte che negli adulti, ma non si sa quanto contagiose.