Focus

Marte: queste sono tracce di vita?
Secondo uno studio recente, alcune strutture osservate dal rover Curiosity della Nasa sarebbero segni di vita fossile marziana.
Perché con il tempo ci si bacia di meno?
Il 6 luglio è il World kiss day, la giornata mondiale del bacio. Eppure, con il passare del tempo, si tende a baciare di meno il partner. Ecco la spiegazione scientifica.
Sotto controllo il focolaio di covid a Pechino
Dopo tre settimane dall'allarme per una nuova ondata di contagi in Cina, è stato registrato solo un nuovo caso di contagio, e nessun decesso.

Un altro promettente candidato vaccino anti covid
Un nuovo candidato vaccino a base di RNA messaggero sembra stimolare una risposta immunitaria analoga o superiore a quella presente nei guariti.
Covid: ecco l'efficacia della mascherine
Un test mostra i viaggi dei droplets infettivi con o senza mascherine: le protezioni, comprese quelle di cotone e fai da te, sbarrano la strada al virus.
È ora di parlare della sindrome post-covid
Non sempre chi è considerato guarito dalla covid ne ha superato del tutto i postumi: su questi effetti a lungo termine ci sono ancora pochi studi.
Il buco nero più affamato dell'Universo
Il buco nero J2157 ha il tasso di crescita più rapido mai osservato per un oggetto di questo tipo: ogni giorno mangia l'equivalente in massa del Sole.
La prossima pandemia? La prevedono gli anticorpi
Gli anticorpi presenti nel nostro sangue sono spia dell’insorgere di nuove epidemie: un osservatorio mondiale del sangue potrebbe aiutare ad agire per tempo.
Il vulcano dell'Alaska e il grande freddo di Roma
Nel 43 a. C., l'eruzione del vulcano Okmok causò una brusca riduzione delle temperature, carestie e instabilità politiche nel bacino del Mediterraneo.