Focus

Australia: reperti archeologici nei fondali
La scoperta di utensili in pietra, su fondali che costituivano "terre emerse" quando il mare era molto più basso di oggi, ridisegna i confini dell'archeologia in Australia.
La strana moria di elefanti in Botswana
Più di 350 elefanti morti in Botswana, e non è ancora chiaro perché sia successo.
Un altro promettente candidato vaccino anti covid
Un nuovo candidato vaccino a base di RNA messaggero sembra stimolare una risposta immunitaria analoga o superiore a quella presente nei guariti.
Alghe tossiche e mercurio nell'acqua dei Maya
Il declino di Tikal, in Guatemala, fu accompagnato dalla lenta contaminazione delle riserve idriche delle sue élite, conseguenza dei molti eccessi.
Perché l'avocado ha il seme così grosso?
Per capire come mai il seme dell'avocado è di queste dimensioni bisogna risalire a milioni di anni fa, quando sulla Terra vivano animali giganteschi.
Covid: ecco l'efficacia della mascherine
Un test mostra i viaggi dei droplets infettivi con o senza mascherine: le protezioni, comprese quelle di cotone e fai da te, sbarrano la strada al virus.

Independence Day negli Usa: che cosa rappresenta?
Il 4 luglio gli Stati Uniti festeggiano l'Independence Day, anche se quest'anno non sarà possibile per la pandemia. Ma cosa rappresenta la data? E come si festeggia?
È ora di parlare della sindrome post-covid
Non sempre chi è considerato guarito dalla covid ne ha superato del tutto i postumi: su questi effetti a lungo termine ci sono ancora pochi studi.
Perché il bucato asciugato al sole profuma di più?
Il bucato steso alla luce del sole ha un particolare profumo di pulito. Ora lo studio di una ricercatrice italiana spiega i fenomeni fisici e chimici che lo producono.
L'uomo che non vede i numeri (ma li riconosce)
Un paziente incapace di vedere i numeri per un deficit neurologico sembra però riconoscerli senza esserne consapevole: uno studio sulla percezione.
I podcast di Focus Storia: Raffaello Sanzio
A 500 anni dalla sua morte, nel podcast raccontiamo il più prolifico artista del Rinascimento.
Quando (e dove) abbiamo addomesticato le galline?
Un nuovo studio indica una nuova data e un nuovo luogo di “nascita” delle galline domestiche.
Gli esseri umani capiscono gli scimpanzé
Gli umani sono capaci di comprendere non solo cani e gatti: sanno intuire anche il significato delle vocalizzazioni degli scimpanzé.