Il primo, vero tour operator dello Spazio
Robert Bigelow, proprietario di una enorme catena di alberghi negli Usa, offre vacanze sulla Stazione spaziale a 52 milioni di dollari a persona, vitto e alloggio esclusi.
Il mollusco che perfora le rocce masticandole
Una specie di bivalve che vive in un fiume delle Filippine buca le rocce calcaree, che frantuma e trasforma in sabbia fine: con la sua insospettabile attività riesce a rimodellare il corso dei fiumi.
Perché col caldo diventiamo più aggressivi?
Alla base di questo fenomeno di cui si vedono gli effetti in famiglia, sulle strade e nei campi di gioco, potrebbe esserci un rallentamento delle nostre funzioni cognitive.
Marte: come sbloccare la talpa?
Il piano della Nasa per sbloccare lo strumento che deve perforare fino a 5 metri di profondità e posizionare la sonda termica per misurare il calore interno del Pianeta Rosso.
Fertilizzanti oceanici
Antiche formazioni geologiche collegano le profondità del pianeta con gli oceani. E nutrono il plancton.
Contro l'abuso e il traffico illecito di droga
L'appuntamento annuale dell'ONU per sollevare l'attenzione sui costi umani e sociali del traffico e della dipendenza: il tema di quest'anno intreccia i temi della salute e della giustizia.

Il Falcon Heavy vola ancora, ma un booster esplode
Il razzo di SpaceX porta in orbita 24 satelliti usando booster riciclati, ma solo 2 dei 3 booster sono rientrati correttamente.
Malati e violenti: la Sin City del Neolitico
Lo stress non è una prerogativa dei tempi moderni: sovrappopolazione, malattie e carestie strutturali erano problemi tipici di alcuni insediamenti umani di 9.000 anni fa.
Narcolessia e creatività: c'è un legame?
Le persone colpite da questa patologia sembrano dotate di spiccate doti creative: potrebbe dipendere da un insolito ciclo del sonno che li catapulta direttamente nella fase REM (quella dei sogni lucidi).
Il Falcon Heavy porta le ceneri dei famosi
La più impegnativa tra le missioni di SpaceX: posizionare con un unico lancio 24 satelliti su tre orbite diverse. Uno di essi contiene le urne con le ceneri di 152 persone.
Podcast: il secolo delle fake news
I podcast di Focus Storia: la storia (antica) delle bufale e gli strumenti (moderni) per combatterle.
Embrioni dal DNA modificato: rischio di replica?
Il biologo Denis Rebrikov ha raccontato a Nature di voler seguire la strada del contestato studio cinese: il gene alterato sarebbe lo stesso, ma per la gravidanza sceglierebbe donne sieropositive.
E.T. dove sei?
Il SETI ha concluso una parte della ricerca di segnali di civiltà extraterrestri: 1.300 stelle ascoltate, ma nessuna voce arriva dal Cosmo.