Focus

Saturno, Giove e... le Tre Cime di Lavaredo
La Nasa sceglie le Tre Cime di Lavaredo incorniciate dalla Via Lattea, con Saturno e Giove in congiunzione, come "foto astronomica del giorno".
Da quando lavoriamo oggetti col fuoco?
In Israele sono stati ritrovati degli utensili in pietra lavorati 300.000 anni fa: sarebbero le prove più antiche della nostra capacità di servirci del fuoco.
Perché la Luna fa gola a chi cerca segnali da E.T.
Un radiotelescopio sulla faccia nascosta della Luna potrebbe dare una svolta alla ricerca di segnali provenienti da civiltà extraterrestri.
La realtà aumentata in aiuto dei cani soldato
Uno speciale visore in realtà aumentata aiuterà i cani dell'esercito americano ad operare in situazioni dove sarebbe rischioso lasciarli soli o mandare conduttori in aiuto.
Lo scudo fluorescente dei tardigradi
Alcuni tardigradi sopravvivono a intense radiazioni ultraviolette trasformando quell'energia in luce blu: potremo sfruttare questo filtro solare?
La mascherina protegge un po' anche chi la indossa
Se incrocio una persona senza mascherina, posso prendere la covid? Posso contagiarmi passando attraverso una nuvola di virus all'aperto? Le risposte dell'esperta.

L’eterocefalo glabro: invasore e schiavista
L'eterocefalo glabro è una talpa senza pelo: bruttino, è l'unico mammifero che vive in una società organizzata in colonie, ed è tutto tranne che pacifico.
Le pulizie di OSIRIS-REx su Bennu
Il 20 ottobre la sonda OSIRIS-REx preleverà materiale dall'asteroide con una specie di aspirapolvere al contrario: i dettagli della complessa operazione.
Uomini e donne: chi è più prudente sulla covid?
Le donne rispettano le norme anti-covid più degli uomini, si informano di più e sono più ansiose per la salute propria e altrui.
Come si formano i ricordi duraturi nel cervello?
Scoperto un nuovo meccanismo per la formazione di tracce resistenti nella memoria: coinvolge neuroni che mettono a tacere i distrattori nel cervello.
L’immunità dei coronavirus stagionali è breve
L'immunità data da un'infezione da coronavirus è in genere breve: vale anche per il coronavirus della covid, il SARS-CoV-2? Con quali conseguenze?
Una strizzatina d'occhi e il gatto è conquistato
Un studio recente ha individuato la tecnica perfetta per costruire un legame duraturo con un gatto. Consiste nel sorridergli, strizzando leggermente gli occhi.
Un tour in 3D dell'asteroide Bennu
Alla vigilia del passaggio della sonda OSIRIS-REx su Bennu lasciatevi trasportare in un ideale percorso tra i massi che compongono l'asteroide.