Focus

Come si formano i ricordi duraturi nel cervello?
Scoperto un nuovo meccanismo per la formazione di tracce resistenti nella memoria: coinvolge neuroni che mettono a tacere i distrattori nel cervello.
Cibo, sussistenza e pandemia
La CoViD-19 ha esposto le fragilità della produzione globale di cibo e impoverito i lavoratori agricoli, che nei mesi più duri hanno prodotto il cibo sulle nostre tavole.
Chi ha vinto il Nobel per l'Economia 2020
Il Premio Nobel per l'Economia 2020 a Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson per i loro contribuiti alla teoria dei meccanismi d'asta.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android

Come cambia il sonno con l'età?
Un nuovo studio rivela in che modo il nostro sonno cambia con l'età, e come questo cambiamento è connesso con lo sviluppo del nostro cervello.
Che caratteristiche hanno le risate antistress?
Ridere è un toccasana, e questo la scienza lo sostiene già da un po'. Ora uno studio ha determinato la frequenza e l'intensità delle risate che riducono lo stress.
I Maya e le espressioni del viso
Una ricerca, che ha scomodato addirittura i Maya, ha dimostrato che il significato delle espressioni del volto umano travalica i confini storici e geografici.
La realtà virtuale permette lo scambio di corpo
Lo scambio di corpo con la realtà virtuale può forse essere un metodo efficace nel trattamento dei disturbi psichiatrici: le prime ricerche.
Andare a scuola mette ansia?
Durante il lockdown, con la scuola chiusa e la didattica a distanza (dove funzionava), gli studenti inglesi sono stati meglio e hanno sofferto meno di ansia.
L'uomo-macho si ammala di più?
Rispetto alle donne, l'uomo è più a rischio per alcune patologie, ma se gioca anche il ruolo del tipico macho dominante, è ancora più a rischio.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...