Spazio

L'esplosione su Giove. Che cosa è stato?

La spiegazione di quanto si vede nel video dell'astrofilo che ha catturato (con una buona dose di fortuna) un bagliore sul pianeta Giove.

Giove splende alto nel cielo in queste notti: è un ottimo momento per puntare un telescopio sul colosso del Sistema Solare. Ecco cosa deve aver pensato Ethan Chapple, un appassionato di fotografia texano, durante la notte dello scorso 7 agosto, quando in Italia erano le 6:07. E con un pizzico di fortuna ha inquadrato Giove in un momento “magico", cioè mentre il pianeta veniva illuminato da un piccolo bagliore, provocato probabilmente da un meteorite.

Un'altra immagine che mostra l'esplosione dell'oggetto caduto su Giove © Ethan Chapple

In realtà le immagini che si vedono qui sono state tratte da un filmato che Chapple ha postato in un suo tweet.

Le fotografie sono poi state elaborate per ottenere il risultato finale che sta facendo il giro del web.

Il fatto che Giove sia bombardato da oggetti non è qualcosa di eccezionale, tant’è che secondo varie ricerche il pianeta, per la sua immensa forza di gravità attira verso sé da 2.000 a 8.000 volte il numero di oggetti che cadono sulla Terra. Alcuni astronomi suppongono che se l'impatto ha lasciato quale segno, quest'ultimo potrebbe essere successivamente osservato e studiato dalla sonda Juno.

12 agosto 2019 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia raccontiamo come l’istruzione, che oggi consideriamo un diritto, sia stata per secoli un privilegio di pochi. Il dossier centrale, “Quando la scuola non era per tutti”, ripercorre l’evoluzione della didattica: dalle scuole riservate a maschi e classi privilegiate, agli ordini religiosi che formarono i futuri leader, fino alle prime conquiste dell’istruzione universale. Tra maestri severi, libri di testo rudimentali, punizioni corporali e il metodo rivoluzionario di Maria Montessori, un viaggio tra i banchi della storia.

ABBONATI A 29,90€

Nel nuovo numero di Focus esploriamo il legame profondo tra l’uomo e il cibo, un filo che ci accompagna da centinaia di migliaia di anni. Il dossier centrale, “L’evoluzione in cucina”, racconta come la capacità di cucinare ci abbia reso davvero umani: dal fuoco e le prime cotture di carni e tuberi, fino alla “giusta dieta” delle epoche passate e alle curiosità dei piatti tradizionali, dalla polenta al merluzzo. Un viaggio che mostra come cucinare non sia solo nutrirsi, ma anche condividere.

ABBONATI A 31,90€
Follow us