Focus

Impatto meteoritico da record sulla Luna

Alcuni telescopi spagnoli hanno filmato il violento schianto spaziale che l'11 settembre 2013 ha interessato il nostro satellite, provocando un'esplosione brillante come la Stella polare.

moon_impact_sep12013.crop.original-original
Un frame del video che mostra l'impatto del meteorite sulla superficie lunare. Photo: MIDAS |

L'11 settembre 2013 una roccia spaziale ha colpito la superficie lunare: l'evento di per sé non farebbe notizia (succede in continuazione) se non fosse che l'esplosione ha generato un bagliore visibile anche da Terra e che l'impatto è considerato il più violento mai osservato sul nostro satellite.

Un "lampo" lunghissimo
A finire a tutta velocità contro il suolo lunare è stato un meteorite di 400 chili di peso e 0,6-1,4 metri di diametro, che viaggiava a 61 mila chilometri orari. La densa massa e la velocità record hanno fatto sì che il sasso spaziale colpisse la Luna con l'energia equivalente a quella sprigionata da 15 tonnellate di dinamite.

L'evento è stato documentato dal Moon Impacts Detection and Analysis System (MIDAS), un insieme di telescopi situati nel sud della Spagna, alle ore 20:07, e localizzato nella regione lunare del Mare Nubium, un antico bacino lunare di colore scuro situato nella faccia visibile del satellite.

«In genere gli impatti lunari generano bagliori molto brevi - appena una frazione di secondo. Ma lo schianto che abbiamo osservato ha causato un bagliore di oltre otto secondi, come quello della Stella Polare, il più brillante mai registrato da Terra» spiega Jose Madiedo dell'Università di Huelva, Spagna. Il lungo flash luminoso sarebbe dovuto alla fusione delle rocce superficiali causata dal violento impatto: il meteorite le avrebbe fuse, sollevate e poi fatte ricadere (da qui la durata del "lampo").

Guarda il video dell'impatto [il testo continua sotto]

Cicatrice visibile
Lo scontro celeste avrebbe scavato sul satellite un cratere di 40 m di diametro, che il Lunar Reconnaissance Orbiter dovrebbe presto poter fotografare. La Luna è più piccola della Terra e ha una gravità inferiore: risulta potenzialmente meno "bersagliata" rispetto al nostro pianeta; ma è anche priva di atmosfera e non ha scudi che la difendano da "proiettili" spaziali come questo.

Un meteorite di analoghe dimensioni sarebbe stato facilmente sbriciolato dall'atmosfera terrestre; per fare un confronto, quello che un anno fa è esploso sopra Chelyabinsk, in Russia, era largo 19 m e ha liberato in atmosfera un'energia pari a 500 mila tonnellate.