Luigi Bignami

Geologo, divulgatore scientifico e autore televisivo: è esperto in particolare di aeronautica, astronomia e scienze della Terra.
Urano e Nettuno: da gemelli a diversi
Urano e Nettuno: una volta gemelli, ora diversi?
Hanno massa e composizione comparabili, ma Urano e Nettuno mostrano anche profonde differenze: uno studio basato su simulazioni cerca di spiegarle.
Mike Hughes si schianta col suo razzo a vapore
Terrapiattisti: morto Mike Mad Hughes
Il terrapiattista pentito (o fasullo), Mike Hughes, si schianta e muore durante un test di volo col suo razzo a vapore fai-da-te.
Il vulcano islandese sta per svegliarsi?
Scosse di terremoto sempre più frequenti spingono i vulcanologi a pensare a un'imminente eruzione di un vulcano islandese. Ecco i possibili scenari.
Nuove foto della sonda che si schiantò su Marte
Tre anni dopo l'impatto del lander Schiaparelli su Marte, una sonda della Nasa ha fotografato la zona. Ecco quali informazioni ricaviamo dalle foto.
Storie di stelle: Betelgeuse torna a splendere
Sembra finita la fase di minimo di luminosità di Betelgeuse, che aveva raggiunto livelli che avevano fatto pensare a un imminente evento di supernova.
Voyager 2: di nuovo tutto bene
Il fallimento di una manovra programmata ha ridotto al silenzio la sonda Voyager 2, riattivata dagli ingegneri della NASA quando ormai tutti la davano per morta.
Virgin Galactic pronta ai voli commerciali, anche con l'Italia
Virgin Galactic pronta ai voli commerciali
Lo SpaceShipTwo di Virgin Galactic, con l'aereo-madre WhiteKnightTwo, sono allo spazioporto commerciale del New Mexico, pronti al primo volo con passeggeri paganti.
Cassini: un'aurora boreale su Saturno
Foto da Saturno: un'aurora extraterrestre
I dati inviati a Terra dalla sonda Cassini nel corso della missione di esplorazione nel sistema di Saturno sono una inesauribile fonte di studio per i planetologi.
C'è un'ammonite fossile su Marte?
Il rover della NASA sul Pianeta Rosso, Curiosity, fotografa una curiosa formazione rocciosa ed è subito febbre complottista: è il fossile di un'ammonite...
Il fosforo per il DNA: figlio delle stelle?
All'origine della vita sulla Terra c'è il fosforo, tipico di regioni di formazione stellare, arrivato sul nostro pianeta a cavallo di comete e asteroidi
Partita Solar Orbiter, la sonda diretta al Sole
Al via Solar Orbiter. Destinazione: il Sole
Fra 2 anni la sonda spaziale Solar Orbiter sarà "vicino" al Sole: inizierà a studiarne i poli e i meccanismi alla base delle tempeste solari.
Le estinzioni? Furono 4, non 5 come ipotizzato finora
Le estinzioni furono 4, non 5 come ipotizzato
Secondo uno studio, una delle 5 "estinzioni di massa" fu in realtà una lenta diminuzione delle specie viventi. E dunque non una vera estinzione.
Il Sole così non lo avevamo mai visto
Il nuovo telescopio installato alle Hawaii ci mostra il Sole con un dettaglio mai visto. Si tratta di immagini affascinanti, oltre chee utili alla nostra vita quotidiana.
Polvere di stelle antichissima trovata all'interno di una meteorite
Polvere di stelle antichissima in una meteorite
L'analisi di polvere di stelle intrappolata in una meteorite caduta 41 anni fa, ha condotto gli scienziati a conclusioni sorprendenti.
I vulcani di Venere
Un esperimento conferma un'ipotesi basata sui dati della sonda Venus Express: sulla superficie di Venere vi sono vulcani attivi anche ai nostri giorni.
Virus Cina: è davvero colpa dei serpenti?
Coronavirus: è davvero colpa dei serpenti?
Virus Cina: non tutta la comunità scientifica è convinta del legame tra i serpenti e la trasmissione del coronavirus all'uomo.
Il misterioso lingotto d'oro degli Aztechi
Era stato ritrovato nel 1981 ed era rimasto avvolto nel mistero fino a oggi. Una ricerca dimostra che si tratta di un lingotto d'oro degli Aztechi perso dagli spagnoli 500 anni fa.
Confermata la fuoriuscita di vapore da Europa
Grazie a un potente telescopio situato alle Hawaii un gruppo internazionale di astronomi ha confermato che fuoriesce vapore da Europa, satellite di Giove.
Il campo magnetico della Galassia Balena
La peluria in evidenza attorno al piano della Galassia Balena sono le linee del campo magnetico galattico, lunghe migliaia di anni luce.
Un nuovo pianeta extrasolare simile alla Terra
Pianeti extrasolari: un altro simile alla Terra
Nel catalogo dei pianeti extrasolari scoperti dal telescopio TESS ecco il primo esopianeta simile alla Terra e nella fascia di abitabilità della sua stella.

Smog e salute