Focus

Luigi Bignami

Geologo, divulgatore scientifico e autore televisivo: è esperto in particolare di aeronautica, astronomia e scienze della Terra.
40.000 anni di incertezza genetica degli italiani
La biodiversità genetica degli italiani
La predisposizione verso malattie differenti dipende da fattori genetici sviluppati dalle popolazioni che, col tempo, hanno occupato il nord e il sud della Penisola.
La Luna emette carbonio: aumentano i dubbi sulle origini del nostro satellite
Aumentano i dubbi sulle origini della Luna
La sonda giapponese Kaguya ha scoperto che la Luna emette carbonio. Ma questo è in contrasto con la teoria classica sull’origine del nostro satellite.
SpaceX porta due astronauti USA sulla ISS
Grazie a SpaceX dopo una sospensione durata ben dieci anni gli Stati Uniti tornano a lanciare i loro astronauti verso lo Spazio dal territorio americano
Siccità e alluvioni: un sistema globale di previsioni
Come prevedere siccità e alluvioni
Grazie al monitoraggio della gravità sulla Terra è possibile stimare la situazione dell'acqua dolce a livello planetario e prevedere siccità e alluvioni.
Il Sole è più calmo delle altre stelle
Il nostro Sole è più calmo delle altre stelle
Da almeno 9 mila anni il Sole è stabile e ha un’attività molto ridotta. Lo dimostra il confronto con altri 369 corpi celesti simili da poco scoperti.
I test nucleari della Guerra Fredda favorirono piogge a migliaia di km di distanza
Test nucleari fecero piovere "a distanza"
Negli anni '60 la radioattività di test nucleari effettuati negli Usa o nel Pacifico ha favorito le piogge nelle isole Shetland, distanti migliaia di km.
La nuova definizione scientifica del chilogrammo
Il chilo di ieri e il kg di oggi
Nel 2019, il 20 maggio - che dal 1875 è la Giornata Mondiale della Metrologia - entrava in vigore la nuova e complessa definizione della nostra unità di massa, il chilogrammo.
I grandi fiumi di Marte
Una parete rocciosa esaminata grazie alle immagini scattate dalle sonde dimostra che su Marte, per 100.000 anni almeno, c'era un fiume con una portata pari a quella del Reno.
Torna a volare la misteriosa navetta Boeing X-37
Torna a volare la misteriosa navetta X-37B
X-37B, il mini space shuttle senza uomini a bordo, ma con tecnologie avanzatissime e segretissime torna in orbita.
La foto più dettagliata di Giove dalla superficie terrestre
La foto più dettagliata di Giove dalla Terra
Il telescopio Gemini North alle Hawaii ha registrato l’immagine all’infrarosso più dettagliata di Giove. Svelando i segreti della sua atmosfera.
Ancora detriti spaziali: un vecchio razzo russo si è frammentato in decine di pezzi
Un razzo alla deriva si è frantumato
Il terzo stadio di un grande razzo russo lanciato diversi anni fa si è frammentato per cause ancora sconosciute, formando decine di nuovi detriti spaziali.
Quando è iniziata la tettonica delle zolle?
La discussione sugli inizi della tettonica non si è mai conclusa, ma oggi nuove prove suggeriscono che abbia avuto origine oltre 3,2 miliardi di anni fa.
La stella che danza attorno a un buco nero pronto a mangiarla
La stella che (per ora) sopravvive al buco nero
C'è una stella che gira intorno a un buco nero da cui viene lentamente divorata: ogni 9 ore il gigante strappa via parte della stella, producendo lampi di raggi X.
Oggi il passaggio di 1998 OR2, l'asteroide... con la mascherina
In arrivo l'asteroide con la mascherina
Il 29 aprile la Terra viene "sfiorata" dall'asteroide 1998 OR2, grande 4 km: non correremo rischi, ma questo non perché l'asteroide sembra abbia, pure lui, la mascherina...
Un pianeta terrestre nascosto in piena vista
Nuove analisi sui dati raccolti dal telescopio spaziale Kepler hanno permesso di scoprire un pianeta terrestre con caratteristiche molto simili alla Terra.
I Pilastri della Creazione all'infrarosso
Il telescopio spaziale Hubble svela ciò che nascondono al loro interno i Pilastri della Creazione, le impressionanti strutture di gas nella Nebulosa Aquila.
Giornata della Terra: tra globalizzazione e alimentazione
Earth Day: tra globalizzazione e alimentazione
In tempi normali la globalizzazione della produzione alimentare garantisce cibo a sufficienza per tutti: un modello di sviluppo che ha pregi e difetti.
Le mani derivano dalle pinne di questo antico pesce?
Le mani derivano dalle pinne di questo pesce?
Nel fossile di un antico pesce, all’interno di una pinna, sono state trovate ossa di dita articolate, come nelle mani della maggior parte dei primati.
Trovata una nuova
Trovata una nuova culla dell'agricoltura
Nell'Amazzonia boliviana trovate le prove di un'agricoltura praticata dall'uomo 10mila anni fa: manioca, zucca e altri prodotti commestibili erano coltivati in orti.
Il telescopio della NASA e le foto del Sole
Lo studio delle foto del Sole catturate nel 2012 ha rivelato inattesi filamenti di plasma in una regione che si riteneva neutra: la fisica del Sole continua a sorprendere.