Focus

Luigi Bignami

Geologo, divulgatore scientifico e autore televisivo: è esperto in particolare di aeronautica, astronomia e scienze della Terra.
Acqua e agricoltura: verso un'emergenza idrica globale
Acqua e agricoltura: un'emergenza idrica globale
Cresce la dipendenza delle attività agricole di pianura dall'acqua di montagna: una situazione che deve essere gestita per evitare una crisi idrica epocale.
Che cosa sono i
Che cosa sono i blanet?
Secondo una ricerca giapponese, nello spazio attorno ai buchi neri si potrebbero formare i blanet, una nuova specie di pianeti che finora non sono mai stati individuati.
La Crew Dragon di SpaceX è rientrata a Terra
Dopo un volo perfetto alla Stazione Spaziale Internazionale, anche l’ammaraggio della capsula di SpaceX è andato bene.
Le sfide della missione Perseverance su Marte
Il rover Perseverance della Nasa e il suo curioso passeggero, il drone elicottero Ingenuity, sono partiti per Marte. Obiettivo: scoprire se c'è stata vita su Marte.
Una nuova mappa dell'Universo ai raggi X
La traccia delle emissioni di raggi X nel Cosmo diventa una mappa che mostra dove nell'Universo avvengono i fenomeni che emettono enormi quantità di energia.
Così è iniziata la tettonica delle placche
Il calore del mantello gonfiò e fratturò la crosta primordiale, creando le placche e avviano la tettonica, che avrebbe plasmato la superficie della Terra.
Nuovi, bizzarri oggetti dell'Universo
Nell'Universo, forse fuori dalla Via Lattea, a una distanza che non conosciamo, ci sono quattro oggetti mai classificati prima, chiamati Odd Radio Circles.
Neowise fotografata dalla ISS
Un lungo addio per sempre alla cometa Neowise con 500 fotografie scattate dalla Stazione spaziale e montate in uno spettacolare video in alta risoluzione.
Il mistero delle chiazze di Titano
Neppure Cassini aveva sciolto un mistero più che decennale sulla natura di alcune regioni di Titano: ma ora sembra che vi sia una solida spiegazione.
Il più piccolo antenato dei dinosauri
I grandi dinosauri predatori e padroni del mondo non sono sempre stati così giganteschi come amiamo immaginarli: vengono tutti da un antenato davvero mini.
Tre missioni scaldano i motori: destinazione Marte
Tutti su Marte!
Cina, Emirati Arabi e USA stanno per lanciare rover e sonde verso Marte, anche alla ricerca di tracce di vita - e proprio nei giorni in cui se ne parla di più.
Marte: queste sono tracce di vita?
Secondo uno studio recente, alcune strutture osservate dal rover Curiosity della Nasa sarebbero segni di vita fossile marziana.
L'origine dell'oceano liquido sotto la crosta di Plutone
L'oceano liquido sotto la crosta di Plutone
Mentre Plutone si formava, il bombardamento di materiale che andava accumulandosi potrebbe aver creato anche le condizioni per la presenza di un oceano di acqua liquida.
Su Titano, maggiore dei satelliti di Saturno, ci sono vulcani (forse) ancora attivi
Su Titano, luna di Saturno, vulcani ancora attivi?
Alcuni laghi presenti ai poli di Titano, il satellite di Saturno, sarebbero all'interno delle bocche di vulcani che, probabilmente, sono ancora attivi.
Il potenziale di vita nell'Universo
Molecole organiche complesse, fondamentali per la vita, sono state trovate nei vivai stellari, prima della formazione di proto-stelle, stelle e pianeti.
Elon Musk, la Luna, Marte e oltre
Tra successi e fallimenti, Elon Musk, il Visionario, preme l'acceleratore sul progetto della StarShip, la prima astronave terrestre (ma di sua proprietà).
Un esopianeta simile alla Terra a 3000 anni luce
Un'altra coppia Terra-Sole a 3000 anni luce
Se esiste, l'esopianeta KOI-456.04, individuato grazie a Kepler, è una super Terra che orbita attorno a una stella molto simile alla nostra.
La Solar Orbiter al suo primo flyby del Sole
Per questo flyby la sonda aveva attivo solo il magnetometro, per ottenere una scansione pulita dei campi magnetici del vento solare.
Struttura della Terra: nuove rivelazioni
Al confine tra il mantello inferiore e il nucleo esterno della Terra ci sono strutture di materia molto densa che interferiscono con le onde sismiche.
Che cosa costringe le navi a navigare in cerchio?
Truffa, guerra tecnologica o un effetto del campo magnetico terrestre? La storia delle navi che sembrano navigare in tondo.