Le vecchie Viking e i marziani nascosti
Gilbert Levin, che lavorò agli esperimenti delle sonde Viking, dà libero sfogo alla sua delusione: su Marte c'è vita e la Nasa tace (afferma).
Le due Voyager e i raggi cosmici
Le informazioni inviate a Terra dalle due sonde Voyager riscrivono ciò che pensavamo di sapere dei raggi cosmici e delle interazioni tra l'eliosfera e lo Spazio interstellare.
È morto Alexei Leonov
Fu il primo uomo a fare una passeggiata spaziale
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Luca Parmitano: Road to EVA
L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) Luca Parmitano inizia i preparativi per quella che sarà la sua prima uscita nello Spazio nell'ambito della missione Beyond, il 25 ottobre.
Le passeggiate spaziali che hanno fatto la Storia
Dall'impresa di Alexei Leonov ad oggi: oltre mezzo secolo di attività extraveicolari complesse e memorabili.
Nuovi misteri nei geyser di Encelado
Nuove analisi dei dati della sonda Cassini hanno permesso di identificare nuovi composti organici portati in superficie dai geyser di Encelado.
Tempo di passeggiate (spaziali) sulla ISS
Si è aperta una stagione di intense attività extraveicolari sulla Stazione Spaziale: da qui a fine anno, si lavorerà "all'aperto", nello Spazio, in 10 occasioni. Inclusa una EVA di sole donne.
I primi coloni di Marte dovrebbero essere batteri
Le avanguardie della colonizzazione di Marte non dovrebbero essere uomini, ma microrganismi, per preparare il terreno all'uomo - così come hanno fatto sulla Terra.
Con 82 lune Saturno batte il record di Giove
Con 20 nuove lune scoperte attorno a Saturno, il pianeta passa in testa per numero di satelliti nel Sistema Solare: ora bisogna battezzarle...