L’ultima fotografia di Saturno
È un’immagine simbolica che ricorderà la straordinaria missione di Cassini, la sonda che rimase attorno a Saturno per oltre un decennio.
L'asteroide interestellare a forma di sigaro
Si chiama Oumuamua, è il primo oggetto proveniente dall'esterno del sistema solare a essere osservato chiaramente.
First light: prime super foto dell'Universo
ZTF è un nuovo strumento per fotografare il cielo e catturare centinaia di migliaia di stelle e galassie in uno scatto: ecco la sua prima fotografia.

Un nuovo esopianeta candidato ad ospitare la vita
Ross 128 b si trova a soli 11 anni luce dal Sistema Solare: un poco più distante rispetto a Proxima b, ma con una stella meno attiva, che potrebbe garantire la temperatura ideale.
Fusione di galassie all'inizio dell'Universo
Succede "adesso" a 12 miliardi di anni luce da noi: due galassie si scontrano, si fondono e fabbricano milioni di nuove stelle.
Deep Space Gateway: la Nasa fa sul serio
La Nasa ha stipulato contratti con cinque compagnie private per mettere a punto soluzioni di propulsione per lo Spazio. Continua il piano a tappe che ci porterà fino a Marte.
La supernova che produce antimateria
Ciò che accade a una lontana supernova, ribattezzata Zombie Star, va contro tutto ciò che sappiamo delle supernove. A meno che non sia una fornace di antimateria.
La vita nelle condizioni estreme di Marte
Alcuni batteri possono vivere in uno stato di morte apparente per milioni di anni in ambienti simili al Pianeta Rosso: troveremo vita su Marte?
Félicette, il primo gatto nello Spazio
Il cane Laika, lo scimpanzé Ham... ma chi si ricorda dell'unico felino ad aver sperimentato l'assenza di peso? Ecco la sua vicenda, che a differenza di tante altre finì bene.
Quanto è grande la sfera attorno a Tabby?
La discussione sui misteri di KIC 8462852, la stella di Tabby, è sempre più curiosa: quanto dovrebbe essere grande la mega sfera costruita dagli alieni?
Lo shuttle segreto cinese, in orbita nel 2020
Gli ufficiali dell'Agenzia Spaziale Cinese hanno dichiarato che nel 2020 lanceranno uno spazioplano: un veicolo che atterra e decolla come un aereo, ma che può raggiungere lo spazio.