Focus

Quattro chiacchiere con Adrian Fartade
Aspettando Focus Live, il nostro festival della scienza in programma dal 19 al 22 novembre, abbiamo incontrato Adrian Fartade, divulgatore appassionato e coinvolgente.
Philae rimbalzò proprio qui (sulla cometa)
Individuato finalmente il luogo del secondo impatto della sonda Philae sulla cometa Churyumov-Gerasimenko: ecco perché era così importante risolvere questo "mistero".
La NASA anticipa le operazioni per OSIRIS-REx
Lo stoccaggio del materiale raccolto doveva iniziare il 2 novembre, ma poiché rischia di disperdersi nello Spazio la NASA ha deciso per un anticipo.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android

C'è acqua sulla Luna, e non solo ai poli
Sembra che l'acqua sia presente un po' ovunque dove non arriva mai la luce del Sole: due studi, tra i quali uno della NASA, portano alla stessa conclusione.
Da quanti esopianeti si vedrebbe la Terra?
Cambiamo prospettiva: da quanti mondi si potrebbe riconoscere il transito del nostro pianeta davanti al Sole e scoprire tracce di vita nella sua atmosfera?
OSIRIS-REx ha fatto il pieno di regolite su Bennu
OSIRIS-REx è riuscita a raccogliere abbastanza materiale da Bennu: lo dimostrano il polverone che ha sollevato e le foto della piastra di raccolta.
Abbiamo toccato un asteroide (di nuovo)
La sonda della NASA OSIRIS-REx ha completato con successo le manovre per raccogliere un campione di polveri dalla superficie di Bennu: saranno abbastanza?
Saturno, Giove e... le Tre Cime di Lavaredo
La Nasa sceglie le Tre Cime di Lavaredo incorniciate dalla Via Lattea, con Saturno e Giove in congiunzione, come "foto astronomica del giorno".
Perché la Luna fa gola a chi cerca segnali da E.T.
Un radiotelescopio sulla faccia nascosta della Luna potrebbe dare una svolta alla ricerca di segnali provenienti da civiltà extraterrestri.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...