Il campo magnetico di Giove non è stabile
Il gigante gassoso del Sistema Solare subisce fluttuazioni del campo magnetico, come la Terra: è la prima volta che si riscontra un tale fenomeno su di un altro pianeta.
La fine della Tempesta Perfetta
Lunghi filamenti di gas lasciano la Grande Macchia Rossa di Giove a ritmi sempre più accelerati: stiamo forse per assistere alla fine dell'enorme ciclone iniziato almeno 350 anni fa.
Una guida per la ricerca dei marziani
Con Exomars e Mars 2020 che si apprestano a scandagliare il suolo di Marte alla ricerca di tracce di vita, uno studio chiarisce cosa e dove dovranno cercare.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Un effetto sul cervello della vita in orbita
Le cavità che contengono i fluidi cerebrali si allargano durante le missioni spaziali e impiegano mesi a riprendere il volume normale. Il fenomeno forse collegato ai problemi alla vista di molti astronauti.
Pronta al lancio LighSail, la vela solare
Sarà a bordo di un razzo Falcon Heavy che la porterà in orbita terrestre. E lì dopo essersi spiegata si farà “trasportare” dal Sole
La Luna si fa rugosa
Sulla superficie della Luna si creano nuove spaccature, segno di un'attività sismica recente.
Artemide: il nuovo programma lunare della NASA
Tempi strettissimi, budget astronomico, ostacoli tecnologici: molte incognite pesano sull'ipotetica "missione gemella" del programma Apollo. A cominciare dalla prima rata.
Ecco Blue Moon, il lander lunare di Amazon
Jeff Bezos, fondatore di Amazon e dell'agenzia spaziale Blue Origin, ha mostrato il progetto del lander per la Luna, per l'allunaggio di uomini e merci. Manca solo il razzo per portarlo fino a lì...
Come abitare nei tunnel sulla Luna
Al congresso mondiale promosso dalla Società Italiana Gallerie si è parlato anche di tunnel sulla Luna e di come adattarli per le future basi permanenti sul nostro satellite.