Focus

Abbiamo toccato un asteroide (di nuovo)
La sonda della NASA OSIRIS-REx ha completato con successo le manovre per raccogliere un campione di polveri dalla superficie di Bennu: saranno abbastanza?
Saturno, Giove e... le Tre Cime di Lavaredo
La Nasa sceglie le Tre Cime di Lavaredo incorniciate dalla Via Lattea, con Saturno e Giove in congiunzione, come "foto astronomica del giorno".
Perché la Luna fa gola a chi cerca segnali da E.T.
Un radiotelescopio sulla faccia nascosta della Luna potrebbe dare una svolta alla ricerca di segnali provenienti da civiltà extraterrestri.

La Luna e Marte per l'industria italiana
Nuovi contratti per l'industria aerospaziale italiana: dalla stazione lunare a Marte, ecco il ruolo di Thales Alenia Space e il suo cronoprogramma.
Le pulizie di OSIRIS-REx su Bennu
Il 20 ottobre la sonda OSIRIS-REx preleverà materiale dall'asteroide con una specie di aspirapolvere al contrario: i dettagli della complessa operazione.
Un tour in 3D dell'asteroide Bennu
Alla vigilia del passaggio della sonda OSIRIS-REx su Bennu lasciatevi trasportare in un ideale percorso tra i massi che compongono l'asteroide.
Addio vecchio gabinetto: nuova toilette sulla Iss
Nello spazio anche il bagno diventa un oggetto ad altissima tecnologia: ecco come funziona il nuovo gabinetto della Stazione Spaziale Internazionale.
Una nuova spiegazione per Tunguska
Il disastro del 1908 nella regione di Tunguska fu provocato da un asteroide che attraversò una piccola porzione di atmosfera, senza impattare con la Terra.
Hubble e il time-lapse della supernova
Così muore una stella: il telescopio spaziale ha documentato l'esplosione in supernova e il declino di un astro a 70 milioni di anni luce.