Focus

Tre nuovi laghi su Marte. Anzi, sotto
Un gruppo di ricercatori ha confermato l’esistenza del lago individuato due anni fa sotto i ghiacci polari di Marte, e ne ha individuati altri tre.
Stazione spaziale in allarme: schivato un detrito
Qualche ora fa la Stazione spaziale ha dovuto compiere una manovra di emergenza per evitare un detrito celeste in possibile rotta di collisione.
Scoperto un pianeta nettuniano caldissimo
La "collaborazione" tra telescopi spaziali e telescopi terrestri ha consentito di scovare un pianeta extrasolare sorprendente, che all'inizio aveva fatto pensare a un errore.

Civiltà aliene: ma quante sono?
Un nuovo studio rivede la stima del numero di civiltà aliene che sono potenzialmente in grado di entrare in contatto con noi.
Giove: il gigante gassoso sotto l'occhio di Hubble
Queste foto di Giove, riprese in diverse lunghezze d'onda il 25 agosto 2020, mostrano spettacolari dettagli dell'ipnotica atmosfera del gigante gassoso.
Supernova o broccolo? La foto-test del VRO
L'Osservatorio in costruzione Vera Rubin calibra la messa a fuoco dei suoi sensori con un oggetto che offre raffinati e ripetuti dettagli: un broccolo romanesco.
AAA minatori per la Luna cercansi
L'annuncio è della NASA: è, per adesso, solo un test tecnologico per capire se ci sono compagnie minerarie interessate e capaci di lavorare sulla Luna.
La fosfina di Venere: ecco che cosa ci dice
La scoperta del gas apre prospettive interessanti nella ricerca di segni di vita in altri luoghi del Sistema Solare. Quali sono i prossimi passi?