Focus

C'è acqua sulla Luna, e non solo ai poli
Sembra che l'acqua sia presente un po' ovunque dove non arriva mai la luce del Sole: due studi, tra i quali uno della NASA, portano alla stessa conclusione.
Da quanti esopianeti si vedrebbe la Terra?
Cambiamo prospettiva: da quanti mondi si potrebbe riconoscere il transito del nostro pianeta davanti al Sole e scoprire tracce di vita nella sua atmosfera?
OSIRIS-REx ha fatto il pieno di regolite su Bennu
OSIRIS-REx è riuscita a raccogliere abbastanza materiale da Bennu: lo dimostrano il polverone che ha sollevato e le foto della piastra di raccolta.

Abbiamo toccato un asteroide (di nuovo)
La sonda della NASA OSIRIS-REx ha completato con successo le manovre per raccogliere un campione di polveri dalla superficie di Bennu: saranno abbastanza?
Saturno, Giove e... le Tre Cime di Lavaredo
La Nasa sceglie le Tre Cime di Lavaredo incorniciate dalla Via Lattea, con Saturno e Giove in congiunzione, come "foto astronomica del giorno".
Perché la Luna fa gola a chi cerca segnali da E.T.
Un radiotelescopio sulla faccia nascosta della Luna potrebbe dare una svolta alla ricerca di segnali provenienti da civiltà extraterrestri.
La Luna e Marte per l'industria italiana
Nuovi contratti per l'industria aerospaziale italiana: dalla stazione lunare a Marte, ecco il ruolo di Thales Alenia Space e il suo cronoprogramma.
Le pulizie di OSIRIS-REx su Bennu
Il 20 ottobre la sonda OSIRIS-REx preleverà materiale dall'asteroide con una specie di aspirapolvere al contrario: i dettagli della complessa operazione.
Un tour in 3D dell'asteroide Bennu
Alla vigilia del passaggio della sonda OSIRIS-REx su Bennu lasciatevi trasportare in un ideale percorso tra i massi che compongono l'asteroide.