Un asteroide-cometa tra Marte e Giove
Il telescopio spaziale Hubble ha scoperto due oggetti che ruotano uno attorno all’altro. Si trovano nella Fascia principale degli asteroidi, ma a tutti gli effetti sono delle comete.
Nano-satelliti a caccia di asteroidi
L'idea di un gruppo di ricercatori finnici: inviare 50 micro-sonde verso la fascia degli asteroidi per studiarne almeno 300, con costi estremamente contenuti.
I raggi cosmici hanno un'origine extragalattica
Dopo 12 anni di ricerche e supposizioni, finalmente la conferma che le particelle più energetiche dell'Universo provengono da una regione esterna alla Via Lattea.
Le 9 sonde oltre la fascia degli asteroidi
Negli ultimi 40 anni abbiamo spedito, oltre a Cassini, altre 8 fidate esploratrici celesti verso il Sistema Solare esterno.

Qual è la più alta montagna del sistema solare?
Sorprendentemente non si trova sulla Terra e neppure su un altro pianeta.
Cassini incontra Saturno: diretta video e commenti
Diretta video, commenti e aggiornamenti di oggi, 15 settembre 2017: il Gran Finale di Cassini su Saturno - pagina a cura di Luigi Bignami.
Come NON fare atterrare un razzo riciclabile
Una compilation di "papere" - mancati touch-down, esplosioni, ammaraggi - collezionate da SpaceX. Perché anche i più visionari sbagliano (ma con stile).
Perché distruggere Cassini e non Huygens?
La fine della sonda è stata decisa per precauzione. Ma gli stessi criteri non sono stati applicati in altre occasioni: ecco perché Cassini sì e Huygens no.
Il nuovo messaggio per ET
Il progetto di un nuovo messaggio da spedire nello Spazio, più completo e veritiero di quello delle Voyager: chissà se piacerà a ET.
Le ultime ore di Cassini
L'ultima alba della sonda Cassini su Saturno, minuto per minuto: che cosa si vedrà, che cosa no e perché.
Il magnifico viaggio della sonda Cassini
Cronistoria di una missione di successo, che volge ora al termine.
Siamo spiati dagli alieni?
Esistono almeno 9 esopianeti da cui si vede la Terra transitare sul Sole: se sono abitati da qualcuno con conoscenze scientifiche almeno pari alle nostre, ci hanno già trovati.