Architettura

Dal museo alla piscina, fino al ristorante cinese: i 10 più grandi del mondo

Luoghi (e non luoghi) che non ti aspetti in formato gigante.

Se vi chiedessero qual è la montagna più alta del mondo, la risposta non si farebbe attendere: è l'Everest, coi suoi 8848 metri sopra il livello del mare (ma se parliamo del punto più alto della terra, il primato spetta al Chimborazo in Ecuador), E forse sapete anche che il Burj Khalifa di Dubai, coi suoi 828 metri, è l'edificio più alto. Ma se invece vi chiedessero quali sono il museo più grande, la metropolitana più lunga o il ristorante cinese più grandi? Ecco 10 record a cui (forse) non avevate mai pensato...

L'hotel
Il più grande hotel del mondo è l'Abraj Al Bait (o Mecca Clock Tower) a La Mecca: 601 metri di altezza e 8000 camere su 76 piani.

La scultura
Big Package Air è una scultura dell'artista Christo, alta 90 metri e con un diametro di 50, pesa 5,3 tonnellate: come tutte le opere di Christo è un tessuto che impacchetta qualcosa di pre-esistente (in questo caso il gasometro di Oberhausen in Germania). Per cucirla ci sono volute 800 ore.

L'hotel/2
Se 4131 metri quadrati vi sembrano pochi… tanti ne misura la Royal Residence del Grand Hills Hotel and Spa a Broummana, Libano: la suite dei record.

La casa
27 piani e 173 metri di altezza su 38.000 metri quadri di superficie. E' l'Antilia building di Mumbai, in India: la casa più grande del mondo e anche la più costosa: il proprietario è il miliardario Mukesh Ambani.

Il museo
L' Ermitage di San Pietroburgo, inaugurato nel 1764 da Caterina la grande, occupa sei edifici, di cui il più importante è il Palazzo d'Inverno. La sua collezione è di oltre 3 milioni di opere d'arte.

La piscina
Misura più di mille metri di lunghezza su un'area di 8 ettari. Si trova sulla costa cilena, a San Alfonso del Mar, e per funzionare necessita di 250 milioni di litri di acqua salata che arriva direttamente dal mare.

La metropolitana
Quella col percorso più lungo è a Seoul, in Corea del sud, lunga più di 60 km. Ma la metro di New York vince per numero di stazioni. Mentre quella di Dubai vanta il più lungo sistema di metropolitana del mondo senza autista.

La palestra
Secondo il sito The richest, la più grande del mondo è il Greenwood Athletic and Tennis Club, nel sud di Denver in Colorado (Usa): si estende su 43 mila metri quadrati, tra esterni e interni. comprende numerose piscine e campi per tutti gli sport. E vi si tengono 130 corsi a settimana, dall'aerobica allo zumba.

Il centro commerciale
Sulla base di superficie lorda affittabile, il primato spetta alla Cina, con il New South China Mall di Dongguan. Il centro commerciale dispone di sette zone modellate su città come Parigi e Venezia, tra cui una replica dell'Arco di Trionfo e un canale con le gondole. Ma ad oggi gran parte dello spazio di vendita è rimasto sfitto, con oltre il 99% dei negozi vuoti.

Il ristorante cinese
Il West Lake Restaurant a Changsha, nella provincia di Hunan, nella Cina centrale è il prià grande ristorante cinese del mondo con 5000 posti a sedere. Il suo proprietario Qin Ganoderma lo ha aperto nel 2000, grazie a un prestito di 10 mila dollari. L'impresa lo ha reso in pochi anni milionario.

9 dicembre 2013 Eugenio Spagnuolo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia raccontiamo come l’istruzione, che oggi consideriamo un diritto, sia stata per secoli un privilegio di pochi. Il dossier centrale, “Quando la scuola non era per tutti”, ripercorre l’evoluzione della didattica: dalle scuole riservate a maschi e classi privilegiate, agli ordini religiosi che formarono i futuri leader, fino alle prime conquiste dell’istruzione universale. Tra maestri severi, libri di testo rudimentali, punizioni corporali e il metodo rivoluzionario di Maria Montessori, un viaggio tra i banchi della storia.

ABBONATI A 29,90€

Nel nuovo numero di Focus esploriamo il legame profondo tra l’uomo e il cibo, un filo che ci accompagna da centinaia di migliaia di anni. Il dossier centrale, “L’evoluzione in cucina”, racconta come la capacità di cucinare ci abbia reso davvero umani: dal fuoco e le prime cotture di carni e tuberi, fino alla “giusta dieta” delle epoche passate e alle curiosità dei piatti tradizionali, dalla polenta al merluzzo. Un viaggio che mostra come cucinare non sia solo nutrirsi, ma anche condividere.

ABBONATI A 31,90€
Follow us