Spazio

La nuova mappa della gravità terrestre

Il nuovo satellite della Agenzia Spaziale Europea (ESA) Gravity field and steady-state Ocean Circulator Explorer (GOCE) ci ha fornito finalmente una mappa...

Gravity field and steady-state Ocean Circulator Explorer

Si tratta del primo modello globale della gravità del nostro pianeta ed è basato sui dati raccolti da GOCE in soli 2 mesi.

Si definisce “geoide” una superficie normale in ogni punto alla direzione della verticale, cioè alla direzione della forza di gravità.

La conoscenza precisa del geoide è di fondamentale importanza per riuscire a misurare con precisione la circolazione dei oceani, il cambio dei livelli dei mari, e la dinamica che sta dietro ai cambiamenti nello spessore dei ghiacci, tutti influenzati adesso dal cambiamento climatico.

La nuova mappa del campo gravitazionale terrestre, rilevato dal satellite GOCE. Le regioni colorate in azzurro-celeste sono quelle in cui sono state registrate anomalie negative di gravità, viceversa per quelle colorate in giallo-arancione.

Tutto questo migliorerà moltissimo la nostra conoscenza della struttura interna della Terra, e verrà usato come un punto di riferimento di gran lunga migliorato per gli studi sui oceani e sul clima, inclusi i cambiamenti del livello dei mari, la circolazione oceanica, e le dinamiche relative alle calotte polari.

Il satellite può misurare accelerazioni infinitesime, fino a valori pari a 1 su 10.000.000.000 della gravità presente sulla Terra.

GOCE vola ad un’altezza di soli 255 km, un vero record per un satellite in orbita a lungo termine intorno alla Terra.

Il motivo di ciò è che più bassa è l’altitudine migliori sono i dati che vengono raccolti.

Per ottenere delle immagini pulite, non deve essere presente alcun disturbo dovuto al movimento di parti mobili, quindi l’intero satellite è un unico dispositivo di misurazione estremamente sensibile.

29 giugno 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us