Focus

zoo

SELEZIONA:
Con gli zoo chiusi, i panda si accoppiano
Una coppia di panda in uno zoo di Hong Kong sta approfittando dell’assenza di turisti per accoppiarsi dopo dieci anni di inattività.
Ricerca negli zoo: perché solo su alcuni animali?
Uno studio rivela che il grosso della ricerca sulle specie tenute in cattività negli zoo viene condotta sui grandi mammiferi, mentre uccelli, rettili e pesci vengono trascurati.
Gli zoo dei Maya: giaguari e puma da sacrificare
L'analisi chimica di alcune ossa animali accanto a un altare religioso ha permesso di chiarire la sorte dei poveri carnivori: fatti arrivare da lontano, tenuti in cattività e poi immolati in segno di potere.
Zoo congelati per tutelare la biodiversità
Come le banche dei semi per le piante, i frozen zoo conservano il materiale biologico di migliaia di specie animali, a rischio di estinzione o meno.
Si poteva evitare di uccidere il gorilla Harambe?
Il primate dello Zoo di Cincinnati stava davvero aggredendo il bambino caduto nella sua gabbia? La decisione di sparare all'animale poteva essere evitata? Il racconto dei fatti, e una riflessione.
Come eravamo: il parco degli alligatori
Dagli archivi della Los Angeles Public Library (ripresi dal sito di Mashable) una gallery che racconta di un approccio con il mondo animale oggi superato.
Il cucciolo di giaguaro debutta in società
Allo Zoo di San Diego è nato un piccolo felino, che è stato presentato ai visitatori e al pubblico in Rete grazie a un video.
Arturo libero! Campagna per salvare un orso polare
O almeno, spostatelo in un luogo più adatto alla sua esistenza. È la petizione firmata da oltre 590 mila persone per salvare la vita di un orso polare.
La triste vicenda di Marius, il cucciolo di giraffa ucciso perché "di troppo"
L'esemplare perfettamente sano è stato abbattuto, sventrato pubblicamente e dato in pasto ai leoni, per motivazioni ufficiali che hanno a che fare con il suo DNA. Choc e sconcerto in tutto il mondo.
Abbiamo ancora bisogno degli zoo?
Giardini zoologici, bioparchi, zoo... i nomi sono diversi, la sostanza la stessa: luoghi dove tenere animali che - in natura - avrebbero altri stili di vita. Hanno ancora senso? A voi la parola