Zika

SELEZIONA:
shutterstock_328776209
I 10 patogeni più pericolosi per il 2018
Hanno il potenziale per diventare epidemici, e non sono prevenibili (né curabili): ecco un elenco, purtroppo non esaustivo, dei virus sui quali si concentreranno le ricerche degli esperti quest'anno.
shutterstock_369189926
La zanzara che trasmette Zika è alle Canarie
La sua segnalazione a Fuerteventura, secondo gli esperti aumenta il rischio che possa arrivare e stabilirsi in Europa.
malariaapp
Questa zanzara è pericolosa? Te lo dice una app
Due diversi progetti permettono di usare gli smartphone per "ascoltare" e identificare il ronzio degli insetti: così si risale alla specie e si sa subito se è vettore di infezioni.
shutterstock
È possibile predire la prossima pandemia?
No, secondo un nuovo studio: sono troppi i fattori da prendere in considerazione, e troppo pochi i dati da cui possiamo partire.
shutterstock_372523927
Che fine ha fatto Zika?
L'epidemia sembra in via di esaurimento, probabilmente perché gran parte della popolazione ha ormai contratto l'infezione.
untitleddesign7
20 milioni di zanzare killer contro il virus Zika
In California è iniziato il più grande test di lotta alle zanzare utilizzando gli stessi fastidiosi insetti come "untori".
02
La sconfitta della polio, la vittoria dei vaccini
Il virus-incubo del secolo scorso è quasi del tutto debellato: ma è oggetto di studi, in molti laboratori, per sviluppare vaccini contro nuovi incubi di questo secolo.
8106410440_d216efaafb_z
A che cosa servono gli organi in miniatura?
Dal cervello all'intestino, dal cuore al pancreas stanno crescendo nei laboratori in versione mini: possono aiutare a testare i farmaci, e a studiare malattie e malformazioni.
001-zika
Zika: 12 quadri per raccontare il virus
Virus zika e microcefalia: storia a fumetti su ciò che sappiamo sull'epidemia e sulla sua diffusione.
spl_h_25.c029_6959_ridotta
Zika, come fa il virus a sopravvivere all'inverno?
Questa e altre risposte dagli studi più recenti sul virus salito alla ribalta delle cronache.
reu_rtx25l0t_web
Zika, il vaccino funziona (sui topi)
Una singola dose di due vaccini sperimentali protegge i roditori dal virus per un periodo fino a 8 settimane. Crescono le speranze per la prevenzione sull'uomo.
con_h_25.c029-6959_web
Il virus Dengue spiana la strada a Zika
Gli anticorpi sviluppati contro la dengue facilitano l'ingresso di Zika nelle cellule immunitarie, permettendone la diffusione: questo spiegherebbe i numeri dell'epidemia.
reu_rtseakq_web
Olimpiadi di Rio: perché Zika è un rischio minore
Secondo l'OMS, non c'è ragione di posticipare i Giochi: la stagione invernale imminente in Brasile e la lontananza dall'epicentro portano al minimo il numero di casi previsti.
reu_rtx2423j
Le 4 ragioni del boom di epidemie su larga scala
I fattori che stanno contribuendo alla diffusione di emergenze sanitarie che sembrano fuori controllo, nonostante i progressi della scienza medica.
rawimage
Zika potrebbe arrivare in Europa
Secondo un rapporto Oms in fine primavera estate il virus potrebbe diffondersi anche in Europa. Ma il rischio è lieve-moderato, e abbiamo strumenti per arginare la diffusione delle zanzare Aedes.
spl_h_25.z341-0237
Zika e microcefalia: la prova finale
Anche i test su animali ribadiscono il legame fra l'infezione e la grave malformazione. Era la sola conferma che ancora mancava.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra