Zero assoluto

SELEZIONA:
iss_stazione-spaziale-internazionale
Scienza atomica fredda sulla Iss
Nel Cold Atom Lab della Iss la temperatura è di un soffio sopra lo zero assoluto: nasce una scienza del freddo per studiare il comportamento degli atomi in assenza di gravità.
Che cosa avremmo visto alla nascita dell'Universo?
Peccato non essere stati lì, quando tutto ha avuto inizio, ma la scienza ci aiuta. Ecco una breve storia della luce, dal Big Bang alle stelle.
aaa3
Il punto più freddo dell'Universo sarà sulla Iss
Un piccolo laboratorio sulla Iss porterà un gas quasi allo zero assoluto, per studiare la materia e l'energia oscura.
mit-supercoolmolecules-1
La molecola più fredda dell'universo
L'hanno creata al MIT, dove per pochi secondi sono riusciti a portare il corpo microscopico a temperature prossime allo zero assoluto.
cuore11__lngs_infn
Record di freddo dell'INFN
Nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso un metro cubo di materia solida è stato portato quasi allo zero assoluto: un record, anche di tecnologie.
cuore1_lngs_infn
Cuore, Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN)
Nei laboratori del Gran Sasso è stata raggiunta la temperatura più prossima allo zero assoluto grazie al criostato CUORE. Servirà a studiare le proprietà dei neutrini.
6865036945_387da39d64_o
Sotto lo zero assoluto
Un team di fisici tedeschi ha portato una nuvola di gas a una temperatura inferiore allo zero assoluto. Come hanno fatto? E a cosa può servire?
20031218164744_5
Se il posto più freddo ti sembra la tua città d'in
Nell'universo, a 5.000 anni luce dalla Terra, c'è il luogo più freddo che si possa immaginare.