zanzare anofeli

SELEZIONA:
Zanzare della malaria: il gene-drive alla sbarra
È possibile rendere sterili le zanzare portatrici della malaria ed estinguerle in poco tempo, ma c'è un problema: le conseguenze del rilascio di insetti geneticamente modificati in natura non sono note.
Che cosa succede se eliminiamo (tutte) le zanzare?
Che cosa succederebbe se, per combattere la malaria, si eliminassero dalla faccia della Terra tutte le zanzare?
Questa zanzara è pericolosa? Te lo dice una app
Due diversi progetti permettono di usare gli smartphone per "ascoltare" e identificare il ronzio degli insetti: così si risale alla specie e si sa subito se è vettore di infezioni.
Combattere la malaria nell'intestino delle zanzare
Potrebbe essere il primo vero progresso da tanti anni nella lotta alla malaria: batteri "armati" contro il plasmodio sembrano ridurre la capacità delle zanzare di infettare l'uomo.
Generazioni di zanzare Ogm contro la malaria
Da vettori a difesa dall'epidemia: insetti geneticamente modificati per resistere all'infezione sono ora in grado di trasmettere quasi sempre questo tratto alla prole.
Malaria, target sbagliati e parassiti poliglotti
Uno studio rivela il tallone d'Achille del primo vaccino antimalarico, mentre in Asia un plasmodio resistente ai farmaci dà prova di un'inquietante capacità infettiva.
L'animale più letale al mondo? La zanzara
La più pericolosa minaccia per le vite umane è un insetto grande come un'unghia: la zanzara, involontario e silenzioso vettore di malattie come la malaria, la febbre gialla o la dengue.
Killer senza colpa