zampe

SELEZIONA:
Il primo primate con un dito accessorio
La presenza di uno pseudo-pollice sul polso del lemure aye-aye è stata scoperta soltanto ora: una bizzarria anatomica che ha seguito uno strano percorso evolutivo.
Il nuovo dinosauro con le "braccia corte"
Il carnivoro della famiglia dei teropodi era lungo diversi metri, ma con arti anteriori come quelli di un bambino, evolutisi indipendentemente da quelli del T. rex.
Perché Spiderman non può esistere
Per rimanere appiccicati alle pareti come un geco servirebbero piedi giganteschi: se la tecnologia non ci viene in aiuto, non ci sarà mai uno Spiderman.
La persistenza del geco
Le zampe dei gechi rimangono incollate alle superfici anche in assenza di controllo muscolare o neurale: un attaccamento passivo che resiste al sonno, e alla morte.
Perché i cani non si congelano le zampe stando nella neve o sul ghiaccio?
Ve lo chiedete quando il vostro cane sguazza e saltella nella neve? Pensate che possono resistere fino a -35°C. Ecco il motivo.
Il drone con gli artigli
Un po' robot, un po' rapace, il drone con gli artigli apre la strada a una nuova generazione di robot volanti. Ecco a che cosa possono servire.
Le scimmie hanno le impronte digitali?
Ve lo siete sempre domandato? Finalmente vi diamo la risposta!
A ciascuno la sua… zampa
Alla scoperta via delle "estremità" più duttili e curiose che esistono in natura.
Scimmia o ragno?
Avete mai visto un ragno con la coda? Se la risposta è no, probabilmente non vi siete mai imbattuti in un atele di Geoffroy (Ateles geoffroyi). Un primate arboricolo originario delle foreste del...
Quattro zampe palmate
Notate qualcosa di strano? Guardate meglio. Questa anatra ha tre zampe, ma solo perché ha avuto un incidente, altrimenti ne avrebbe quattro. Nata qualche mese fa in una fattoria inglese, infatti...
Salto in lungo
La cavalletta celeste (Oedipoda caerulescens) vince il primo premio per il salto in lungo: è infatti capace di spiccare voli di 76 centimetri. Poco? Vi ricrederete pensando che è come se un uomo...
Banchetto lacustre
I fenicotteri - con le loro sagome eleganti - sono a pranzo: per procurarsi il cibo infatti camminano in lagune e acque basse, sollevando il limo del fondale con le zampe e introducendo la testa...
    1 2