youtube

SELEZIONA:
Il complottismo sul clima corre su YouTube
Le video bufale su scie chimiche e negazionismo climatico vanno per la maggiore su YouTube. Spesso si appropriano di termini scientifici per emergere tra i primi risultati di ricerca.
YouTube, Facebook e Pinterest contro i No Vax
Complice la diffusione dei casi di morbillo, le piattaforme social stanno adottando misure più o meno decise per contrastare la diffusione di contenuti contro i vaccini. Basterà?
Perché i bambini rimangono incollati a YouTube?
Diversi studi provano a spiegare perché il consumo di video online da parte dei bambini spesso diventi compulsivo.
Internet nella vita reale
Chiacchiere "social" e condivisione in una realtà lontana dalla Rete, ma molto comunicativa: il progetto dello street artist Biancoshock a Civitacampomarano (Molise).
YouTube Gaming, per guardare i giochi in streaming
Il colosso dei video ha lanciato la sua piattaforma dedicata ai giocatori, che punta tutto sullo streaming dei videogame in diretta. Per fare concorrenza a Twitch.
YouTube e graffiti al servizio dei geologi
I video girati in una grotta saudita e le scritte sulle sue pareti sono serviti a stimare il livello dell'acqua al suo interno: social media che danno una mano alla scienza.
10 anni di YouTube: ecco il primo video di sempre
Il 14 febbraio 2005 veniva attivato il dominio del colosso di video-sharing. Un compleanno "a due cifre" che celebriamo rivedendo il primo filmato mai caricato sul sito.
La prima canonizzazione in diretta web (e anche in 3D)
La Chiesa ai tempi di Internet è anche la canonizzazione di due papi, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, in diretta web. Ecco come seguirla.
Cosa succede se caricate mille volte lo stesso video su YouTube?
È la domanda che si è fatta il musicista Patrick Liddell e a cui si è risposto con un esperimento che ha dell'incredibile: il filmato diventa praticamente incomprensibile sia dal punto di vista sonoro sia visuale.
Quattro milioni per PSY
Per Google il 2012 è stato un grande anno sotto il punto di vista finanziario. Ma lo è stato anche per tutte quelle persone e società che le gravitano attorno. Compreso il rapper coreano PSY, che grazie al video di Gangnam Style porta a casa 4 milioni di dollari.
Maker Studios all'incasso
Continuano a piovere finanziamenti su YouTube e le start-up che le gravitano attorno. Time Warner Investments è pronta a depositare la bellezza di 40 milioni di dollari nelle casse di Maker Studios. Ennesima scommessa vinta dall'azienda della scuderia di Google.
Gnagnam Style in vetta
PSY non lascia, ma raddoppia. Con il video di Gangnam Style il rapper coreano conquista la vetta della classifica mondiale dei video più visti su YouTube, bissando così il Guinness World record dello scorso Settembre.
Video Virali
Kevin Allocca, trends manager di YouTube, di mestiere guarda video. Centinaia al giorno. Alla conferenza TED Youth del novembre scorso a New York ha spiegato quali sono i tre motivi per i quali un video diventa virale.
La LG e il suo spot dell’ascensore
Di sicuro l’idea è originale, ma lo è anche il video? O è tutto un montaggio fatto “ad hoc”? Il nuovo spot della LG ha generato parecchi dubbi, il che - in fondo - non le dispiace poi molto.
Grafica YouTube
Procede l'operazione di "plusizzazione" di tutti i prodotti Google. YouTube potrebbe cambiare presto la grafica mentre ha già aggiunto alcune funzioni che lo legano a Plus.
Algoritmo Youtube
Da alcuni giorni c'è un nuovo parametro molto importante per ottenere visibilità su YouTube: quanti minuti dei tuoi video vengono effettivamente guardati?