vulcani sottomarini

SELEZIONA:
I venti anni di oscurità del Medioevo
Nei ghiacci della Groenlandia una spiegazione per un periodo molto difficile per la vita sulla Terra all'inizio del Medioevo, 1.500 anni fa.
Tsunami: l'onda mortale dell'Anak Krakatoa
Simulazioni mostrano che lo tsunami causato dall'Anak Krakatoa, nel 2018, era alto almeno 100 metri.
Uno sciame di onde sismiche fa il giro del globo
Novembre 2018: i sismografi di tutto il mondo hanno registrato un treno di onde sismiche, ma da nessuna parte sul pianeta si è verificato un terremoto.
Una nuova catena vulcanica sottomarina
Nel Mar di Tasmania sono state individuate imponenti e sconosciute montagne, formate da antichi vulcani estinti. Sono un riferimento nelle migrazioni delle balene.
Hawaii: la NOAA esplora il vulcano Loihi
La nave Nautilus e i suoi rover stanno studiando da vicino un vulcano sottomarino, attivo, in prossimità della Grande Isola delle Hawaii.
Camini vulcanici e origine della vita
Scoperti grazie a straordinarie riprese aeree, batteri, granchi e coralli attorno a camini vulcanici subacquei sollevano domande sull'origine della vita.
Vulcano arrabbiato di nome e di fatto
Si chiama Kick 'em Jenny (prendili a calci Jenny), si trova nel mar dei Caraibi sudorientale ed è molto, molto arrabbiato.
Giappone, nuova isola creata da un vulcano sommerso
È nuova di zecca (e ancora "fumante"): si è formata grazie a un'intensa attività vulcanica sottomarina. Guardatela bene, perché potrebbe non durare a lungo.
Tsunami, cos'è successo al largo dell'Indonesia
Cause e dinamiche del maremoto che ha devastato le coste del Sud-Est asiatico. E il perché un simile evento, anche se di proporzioni meno catastrofiche, potrebbe accadere anche in Italia.
    1