Focus

vulcani

SELEZIONA:
Il vulcano dell'Alaska e il grande freddo di Roma
Nel 43 a. C., l'eruzione del vulcano Okmok causò una brusca riduzione delle temperature, carestie e instabilità politiche nel bacino del Mediterraneo.
Su Titano, luna di Saturno, vulcani ancora attivi?
Alcuni laghi presenti ai poli di Titano, il satellite di Saturno, sarebbero all'interno delle bocche di vulcani che, probabilmente, sono ancora attivi.
La geologia in 3D, a portata di mouse
Un laboratorio virtuale per studenti, ricercatori e appassionati offre un'esperienza unica di esplorazione 3D di ambienti geologici.
In Islanda da geologi: un viaggio virtuale
Droni e modelli 3D permettono di esplorare da remoto i luoghi più interessanti dell'Islanda, tra vulcani, faglie e paesaggi modellati dall'erosione.
Un buco su Marte
L'antica attività vulcanica su Marte ci ha lasciato un'eredità preziosa: tunnel di lava, da usare come habitat protetti per i futuri coloni.
Una tradizione orale lunga 37.000 anni
L'antica tradizione orale aborigena riguardante l'eruzione di un vulcano sembra essere stata accertata, rendendola la storia più antica.
Il vulcano islandese sta per svegliarsi?
Scosse di terremoto sempre più frequenti spingono i vulcanologi a pensare a un'imminente eruzione di un vulcano islandese. Ecco i possibili scenari.
Le caverne di smeraldo della Kamchatka
In alcune zone del mondo il ghiaccio dà spettacolo: ecco le suggestive immagini delle grotte della Kamchatka.
Impronte di Neanderthal nella cenere vulcanica?
Nuovi elementi associano ai Neanderthal le Ciampate del Diavolo, orme fossili lasciate in un deposito del vulcano di Roccamonfina 350 mila anni fa.
I vulcani di Venere
Un esperimento conferma un'ipotesi basata sui dati della sonda Venus Express: sulla superficie di Venere vi sono vulcani attivi anche ai nostri giorni.
Filippine: massima allerta per il vulcano Taal
Dopo l'imponente colonna di ceneri e le prime fontane di lava cresce la preoccupazione per una potenziale e imminente attività esplosiva, in un'area densamente popolata.
Vivere pericolosamente, accanto all'Etna
Un nuovo studio aggiorna la mappa del rischio vulcanico nella regione dell'Etna, mettendo in evidenza l'eccesso di urbanizzazione e di infrastrutture.
Tsunami: l'onda mortale dell'Anak Krakatoa
Simulazioni mostrano che lo tsunami causato dall'Anak Krakatoa, nel 2018, era alto almeno 100 metri.
La più grande caldera al mondo
Le dimensioni del grande avvallamento posto sul fondo del mare sono grandi più del doppio di quelle della caldera di Yellowstone.
Il bilancio del carbonio sulla Terra
Le stime più accurate sulla quantità di carbonio conservata nelle profondità del nostro pianeta, intrappolata in oceani e sedimenti o emessa in atmosfera, dai vulcani e dall'uomo.
Le webcam del vulcano Stromboli
Come funziona la webcam puntata sulla bocca dello Stromboli. E quella sulla Sciara del Fuoco.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11