Focus

voyager 2

SELEZIONA:
La Voyager 2 viaggia senza assistenza
L'unica antenna che può comunicare con la Voyager è stata spenta per un programma di manutenzione: la sonda della NASA è sola fino a gennaio del 2021.
Urano e Nettuno: una volta gemelli, ora diversi?
Hanno massa e composizione comparabili, ma Urano e Nettuno mostrano anche profonde differenze: uno studio basato su simulazioni cerca di spiegarle.
Voyager 2: di nuovo tutto bene
Il fallimento di una manovra programmata ha ridotto al silenzio la sonda Voyager 2, riattivata dagli ingegneri della NASA quando ormai tutti la davano per morta.
Voyager 2: ecco quando è uscita dal Sistema solare
Gli strumenti a bordo della Voyager 2 hanno consentito agli scienziati di registrare il momento in cui ha attraversato il confine del Sistema solare, inviato dati utili e aperto qualche interrogativo.
Come salvare le sonde Voyager
Secondo le previsioni, le sonde Voyager si spegneranno nel 2025, ma alla NASA stanno cercando di allungare la loro vita operativa adottando soluzioni a cui non avevano mai pensato.
Voyager 2 fuori dal Sistema Solare: è ufficiale
La Nasa dichiara che l'analisi dei dati sul flusso di particelle del vento solare dimostra che Voyager 2 è oltre il confine del Sistema Solare, nello spazio interstellare.
La Voyager 2 vicina al Confine
Gli strumenti di bordo della Voyager 2 segnalano un aumento di raggi cosmici: dopo 41 anni di viaggio la sonda sta uscendo dall'eliosfera, per entrare nello spazio interstellare.
La storia delle Voyager
Esattamente 40 anni fa, il 5 settembre 1977, partiva la sonda Voyager 1. Con la gemella Voyager 2, sono le più lontane e longeve sonde mai lanciate. Ecco la loro storia.
I poster dalla Nasa che celebrano le sonde Voyager
Esattamente 40 anni fa, il 5 settembre e il 25 agosto del 1977, partivano le sonde Voyager 1 e Voyager 2. La Nasa celebra l'anniversario con questi poster. Leggi anche la storia delle due sonde.
Hubble dà una mano alle sonde Voyager
Hubble ha elaborato una mappa del percorso che le sonde devono ancora compiere. È un curioso connubio tra due missioni tra le più longeve.
Due nuove lune attorno a Urano
30 anni dopo il passaggio di Voyager 2, un nuovo studio sulle immagini inviate a Terra permette di scoprire due nuovi satelliti di Urano.
A 20 miliardi di km dal Sole
Era l’anno del primo Guerre Stellari quando le due sonde Voyager lasciavano la Terra. Ora Voyager 1 ha battuto ogni record di distanza: un viaggio fantastico che si misura in migliaia di anni.
Il sorvolo virtuale di Tritone
Il 25 agosto 1989 il flyby di Tritone da parte della Voyager 2, il video mozzafiato della luna di Nettuno nei suoi colori quasi reali, realizzato con le foto di allora.
Ritratto di famiglia