Voyager 1

SELEZIONA:
voyager-1_verso-altri-mondi
Come salvare le sonde Voyager
Secondo le previsioni, le sonde Voyager si spegneranno nel 2025, ma alla NASA stanno cercando di allungare la loro vita operativa adottando soluzioni a cui non avevano mai pensato.
marco-blue-1
La Pale Blue Dot, versione CubeSat
Mentre accompagnava la sonda InSight nel suo viaggio verso Marte, uno dei due mini satelliti ha reso omaggio alla celebre foto scattata nel 1990 dalla Voyager 1, ritraendo il sistema Terra-Luna.
kbo_2102hz84_and_kbo_2102he85
Due foto da record per la sonda New Horizons
Il veicolo spaziale è ora ufficialmente il più lontano da Terra ad averci inviato una foto. E ha anche scattato i ritratti più ravvicinati in assoluto di due oggetti nella Fascia di Kuiper.
pia21839_hires
La Voyager 1 riaccende i propulsori. Dopo 37 anni
Gli ingegneri della Nasa sono riusciti a far funzionare i dispositivi per la prima volta dal 1980. Dopo quasi 40 anni che non venivano usati e da una distanza di 21 miliardi di km.
pia21839_hires
La storia delle Voyager
Esattamente 40 anni fa, il 5 settembre 1977, partiva la sonda Voyager 1. Con la gemella Voyager 2, sono le più lontane e longeve sonde mai lanciate. Ecco la loro storia.
voyager_disco_poster
I poster dalla Nasa che celebrano le sonde Voyager
Esattamente 40 anni fa, il 5 settembre e il 25 agosto del 1977, partivano le sonde Voyager 1 e Voyager 2. La Nasa celebra l'anniversario con questi poster. Leggi anche la storia delle due sonde.
sole1
Streaming interstellare grazie al Sole
Volete ricevere foto e video in HD da Alpha Centauri? Si può fare facilmente (quasi), sfruttando ancora una volta il fenomeno delle lenti gravitazionali.
vo1
Hubble dà una mano alle sonde Voyager
Hubble ha elaborato una mappa del percorso che le sonde devono ancora compiere. È un curioso connubio tra due missioni tra le più longeve.
p19480ac
Il lungo viaggio di Voyager 1
Dagli archivi di Focus.it le prime immagini dell'Odissea della Voyager 1, oggi a 20 miliardi di km dal Sole.
voyager-1
A 20 miliardi di km dal Sole
Era l’anno del primo Guerre Stellari quando le due sonde Voyager lasciavano la Terra. Ora Voyager 1 ha battuto ogni record di distanza: un viaggio fantastico che si misura in migliaia di anni.
voyager2_large.1500x1000
Voyager 1 nel fango magnetico
Alcuni dati indicano che la sonda sta viaggiando fuori dal Sistema Solare, ma la zona di confine è molto ampia e ci vorranno altri 10 anni.
voyager
Dove è finita la sonda Voyager 1?
Si accende il dibattito circa le sorti di una delle due sonde lanciate da Cape Canaveral nel 1977. Alcuni scienziati sostengono abbia varcato i confini del Sistema Solare, ma per la Nasa servono ulteriori prove.
voyager2_large
Voyager 1, dopo 35 anni ai confini del sistema solare
Esattamente 35 anni fa veniva lanciata la sonda Voyager 1. Oggi si trova ai confini del sistema solare con a bordo un disco con immagini, suoni e saluti direttamente dal nostro Pianeta.
Immagine non disponibile
La sonda Voyager 1 ai confini del Sistema Solare
Rappresentazione artistica del passaggio ravvicinato (poco più di 5 distanze lunari) tra i due esopianeti Kepler 36b e Kepler 36c. Un ipotetico osservatore su Kepler 36-b, durante i passaggi ravvicinati dei due pianeti, assisterebbe a uno scenario impressionante, con l’enorme sagoma blu di Kepler-c che si staglia all’orizzonte. A causa delle intensissime maree indotte da questo pianeta gigante, la superficie di Kepler 36b viene sconvolta e punteggiata da un gran numero di eruzioni vulcaniche. (Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics/David Aguilar)
pia00340_web
Ritratto di famiglia
Così vicini non li avevamo mai visti. E infatti questo che ritrae Nettuno (sullo sfondo) insieme al suo satellite Tritone (in primo piano), è un fotomontaggio realizzato dagli scienziati della...