Focus

voyager

SELEZIONA:
La Voyager 2 viaggia senza assistenza
L'unica antenna che può comunicare con la Voyager è stata spenta per un programma di manutenzione: la sonda della NASA è sola fino a gennaio del 2021.
Voyager 2: di nuovo tutto bene
Il fallimento di una manovra programmata ha ridotto al silenzio la sonda Voyager 2, riattivata dagli ingegneri della NASA quando ormai tutti la davano per morta.
30 anni fa il puntino blu che contiene l'Umanità
A 30 anni dallo scatto originale, la Nasa presenta una versione "ripulita" di Pale Blue Dot, l'immagine della Terra ripresa dalla sonda Voyager.
Pioneer e Voyager: a quando le prossime stelle?
Mentre le sonde della NASA si allontanano dal Sole, i dati del satellite Gaia aiutano a stimare quando incontreranno i prossimi sistemi stellari.
Confermata la fuoriuscita di vapore da Europa
Grazie a un potente telescopio situato alle Hawaii un gruppo internazionale di astronomi ha confermato che fuoriesce vapore da Europa, satellite di Giove.
Voyager 2: ecco quando è uscita dal Sistema solare
Gli strumenti a bordo della Voyager 2 hanno consentito agli scienziati di registrare il momento in cui ha attraversato il confine del Sistema solare, inviato dati utili e aperto qualche interrogativo.
Come salvare le sonde Voyager
Secondo le previsioni, le sonde Voyager si spegneranno nel 2025, ma alla NASA stanno cercando di allungare la loro vita operativa adottando soluzioni a cui non avevano mai pensato.
Voyager 2 fuori dal Sistema Solare: è ufficiale
La Nasa dichiara che l'analisi dei dati sul flusso di particelle del vento solare dimostra che Voyager 2 è oltre il confine del Sistema Solare, nello spazio interstellare.
La Voyager 2 vicina al Confine
Gli strumenti di bordo della Voyager 2 segnalano un aumento di raggi cosmici: dopo 41 anni di viaggio la sonda sta uscendo dall'eliosfera, per entrare nello spazio interstellare.
La scienza con i messaggi in bottiglia
Il più antico messaggio in bottiglia finora trovato ci ricorda di un tempo in cui la scienza era fatta anche così, come abbiamo fatto con le sonde Voyager e Pioneer.
La Voyager 1 riaccende i propulsori. Dopo 37 anni
Gli ingegneri della Nasa sono riusciti a far funzionare i dispositivi per la prima volta dal 1980. Dopo quasi 40 anni che non venivano usati e da una distanza di 21 miliardi di km.
Il nuovo messaggio per ET
Il progetto di un nuovo messaggio da spedire nello Spazio, più completo e veritiero di quello delle Voyager: chissà se piacerà a ET.
La storia delle Voyager
Esattamente 40 anni fa, il 5 settembre 1977, partiva la sonda Voyager 1. Con la gemella Voyager 2, sono le più lontane e longeve sonde mai lanciate. Ecco la loro storia.
I poster dalla Nasa che celebrano le sonde Voyager
Esattamente 40 anni fa, il 5 settembre e il 25 agosto del 1977, partivano le sonde Voyager 1 e Voyager 2. La Nasa celebra l'anniversario con questi poster. Leggi anche la storia delle due sonde.
La scienza di Arrival: come parlare con gli alieni
La lingua che parliamo influenza il nostro modo di pensare. Ecco perché imparare un linguaggio alieno potrebbe avere conseguenze imprevedibili.
Hubble dà una mano alle sonde Voyager
Hubble ha elaborato una mappa del percorso che le sonde devono ancora compiere. È un curioso connubio tra due missioni tra le più longeve.