Focus

vortice polare

SELEZIONA:
Inverni gelidi e ghiacci marini che si sciolgono
Le correlazioni tra lo scioglimento dei ghiacci artici e gli eventi meteo più rigidi sono molto difficili da interpretare, anche usando modelli climatici molto sofisticati.
Il meteo e i negazionisti all'amatriciana
Anche se fa freddo in qualche angolino del pianeta, non significa che la Terra non si riscaldi. Anzi: è proprio quello che dobbiamo aspettarci, col cambiamento climatico.
Se c'è il riscaldamento globale, perché fa freddo?
Come ogni inverno, l'arrivo del gelo in Europa e del vortice polare negli Stati Uniti spinge alcuni (che non conoscono la differenza tra meteo e clima) a negare la realtà del global warming. La verità, però, è un'altra.
Negli USA fa più freddo che in Antartide
Il gelo polare che ha investito gli Stati Uniti ha toccato in alcune località i -33 °C, peggio che in certe zone del continente ghiacciato: stare all'aperto è troppo pericoloso.
Caldo caldo, freddo freddo
Un picco di temperatura si è registrato, nelle ultime settimane, a latitudini polari che non vedono da tre mesi la luce solare. Per diversi giorni al Polo Nord ha fatto più caldo che in Europa...
Palle di ghiaccio lungo le coste della Siberia
Le grandi sfere di ghiaccio ritrovate sulle coste del Golfo di Ob fanno presagire un inverno rigido e ricco di neve. Sarà vero?
Le cascate del Niagara ghiacciate
I salti d'acqua più famosi del mondo parzialmente congelati per il freddo: una spettacolare conseguenza del vortice polare che ha investito gli USA.
New York e la neve: un video in time-lapse
In una notte, la Grande Mela si ricopre di neve: le immagini di una delle tante nevicate che negli ultimi giorni hanno interessato gli USA.
    1