Volto

SELEZIONA:
felicita-espressione
La tua faccia può esprimere felicità in 17 modi
Il volto umano manifesta le emozioni attraverso infinite sfumature, ma solo 35 conformazioni sono comprese in tutto il mondo e in ogni cultura.
volto-gioconda-web
Un volto inclinato facilita le interazioni sociali
La diversa angolazione del capo fa sì che ci si concentri di più sugli occhi e rende più rassicurante il contatto visivo: uno studio utile anche per comunicare con chi soffre di autismo.
facce-confronto
Orgasmo e dolore: le facce non si somigliano
La convinzione che piacere e sofferenza fisica diano luogo a simili espressioni del volto è infondata. Uno studio afferma che le smorfie cambiano in base alla cultura di appartenenza.
credit-neanderthal-museum
Il nasone dei Neanderthal ha ora una spiegazione
Zigomi espansi, naso ingombrante, mascelle sporgenti: a che cosa servivano gli aspri connotati dei nostri antichi cugini? Non a mordere, ma a riscaldare l'aria in entrata.
shutterstock_400796335
Triste o felice, lo dice il colore del tuo viso
Si possono leggere le emozioni altrui da cambiamenti quasi impercettibili delle sfumature della pelle.
sick
Hai l'influenza? Si capisce al primo sguardo
Due particolari del volto tradiscono i sintomi iniziali dell'infezione prima ancora che possiamo starnutire o tirare su col naso: gli altri li notano (e stanno alla larga).
shutterstock_503374090
Capisci meglio se ascolti senza guardare
Le espressioni del viso possono portare fuori strada. Per capire davvero che cosa prova l'interlocutore, meglio aprire le orecchie e sgombrare la mente da distrazioni visive.
brunelle2-copia.900x600
Quante probabilità abbiamo di incontrare un sosia?
Si dice che nel mondo ci siano almeno 7 persone identiche a ognuno di noi. Ma è vero? Quante possibilità abbiamo di incontrarle?
reu_rtr31nof_web
I geni della forma del naso
Identificate le porzioni di DNA che ne determinano l'aspetto: una scoperta importante non tanto per questioni estetiche, ma per lo studio dell'evoluzione del volto umano.
reu_rtx1rfll_web
"Non credo proprio", un'espressione universale
Quando non siete d'accordo con qualcuno, ve lo si legge in faccia: non dipende da voi ma dalla conformazione che il volto assume per dire di no, che è uguale per tutto il mondo.
con_6.01647362
L'algoritmo che ti riconosce senza vedere il volto
Facebook ha sviluppato un sistema di riconoscimento in grado di identificare le persone anche quando hanno il viso nascosto, grazie a postura, abbigliamento e taglio di capelli.
spl_eyeofscience
Gli acari che vivono sulla tua faccia
Sono centinaia, forse migliaia: un esercito di microscopici (e innocui) parenti dei ragni che popola la pelle del viso, e si annida tra peli, ciglia e pori del naso. 
2000
Come si distingue un falso sorriso?
La capacità di distinguere un sorriso forzato è spia del nostro grado di empatia. Il segreto per smascherare gli adulatori? Guardate più in su...
corbis_42-19645731
Perché l'uomo ha il mento?
Una nuova teoria sull'origine della protuberanza esclusiva del genere umano attribuisce il merito del mento alla selezione naturale, come effetto della maggiore facilità nel masticare.
faces_wide-927a3f224aa281bb50d4da080246697055eac84e-s40-c85
Le 21 emozioni che ci si leggono in faccia
Quante emozioni sappiamo comunicare solo con la mimica facciale? Secondo gli scienziati sarebbero almeno 21. Provate a elencarle tutte...
disgusted2
I belli? Le smorfie non riescono a imbruttirli
Fortunati i belli! Perché se sono "belli" ci piaceranno anche se fanno smorfie e facce brutte...

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?