volti

SELEZIONA:
Facebook vuole animare la tua foto del profilo
In futuro i volti dei vostri amici potrebbero sorridere, sorprendersi o fare l'occhiolino in risposta a like e commenti: ecco che cosa gli informatici vi stanno preparando per Facebook.
Perché i clown ci fanno paura?
Colori brillanti, sorrisi esagerati e nasi buffi non sembrano elementi spaventosi: ma uniteli sul volto di un pagliaccio e provocherete, in molti, disagio. O anche terrore.
Preferiamo le facce ancora prima di nascere
I piccoli seguono più spesso con lo sguardo le figure che ricordano i tratti del viso: un esperimento sembra suggerire una predisposizione precoce al riconoscimento dei volti.
Gli scienziati? Se sono brutti gli crediamo
Il bell'aspetto non si addice agli scienziati, secondo un team di psicologi inglesi. Perché i pregiudizi sono duri a morire.
Perché ti senti osservato
Il cervello percepisce più segnali di quelli che riusciamo effettivamente a razionalizzare: uno di quelli che capta più facilmente è lo sguardo sui volti altrui, un importante messaggio sociale.
Alla faccia del libro!
Una libreria francese pubblica su Instagram le foto di clienti e librai che giocano con le copertine dei libri. Ecco gli sleeve face più buffi e divertenti.
Che cos’è la prosopagnosia?
È una forma di cecità molto particolare, e piuttosto diffusa - anche se non comune: ne soffre il 2% della popolazione.
The World in Faces, un mondo di ritratti
Un mosaico di volti dal pianeta Terra, in un bel progetto fotografico che celebra la diversità.
Uomini e donne guardano in modo diverso
Le differenze di genere riguardano anche il modo in cui osserviamo il mondo (e in particolare i volti): un esperimento di eye tracking conferma quanto già ipotizzato in passato.
Che cosa c'è di strano in queste facce?
I mashup di volti famosi realizzati da un artista tedesco ci aiutano a capire come il nostro cervello riconosce i volti famigliari.
15 modi in cui la tua faccia parla di te
Sarà affidabile? Sa stare al gioco? È la persona giusta per quella posizione? Il nostro volto comunica molto sul nostro conto. Ecco alcuni comuni stereotipi associati ai lineamenti del viso.
Maschere "umane" nelle foto di insetti
Il fotografo francese Pascal Goet riesce a evidenziare i tratti antropomorfi nelle macro delle piccole creature, che assumono le sembianze di volti mascherati.
Il pesce che riconosce i volti umani
Una specie pesce arciere tropicale riesce a identificare e "prendere di mira" un volto familiare tra decine di facce, pur avendo un cervello molto più semplice di quello dei primati.
Lo stercorario antartico non dimentica
Lo stercorario antartico riconosce il volto dei ricercatori che si sono avvicinati al suo nido. Un'abilità speciale, dato il numero ridotto di umani nel suo territorio.
Ogni donna, con l'età, diventa uguale alla madre
Tale e quale sua madre: invecchiando, vostra moglie finirà per somigliare a vostra suocera. La prova è in queste foto che affiancano i volti di due generazioni.
Il musone fa passare l'appetito
Al contrario delle espressioni serene o felici, che fanno gustare quel che c'è nel piatto e contano (quasi) quanto gli ingredienti.
    1 2