Volo

SELEZIONA:
pipistrello
Specchio riflesso! Così cacciano i pipistrelli
I chirotteri hanno una strategia infallibile per "vedere" gli insetti che giacciono sulle foglie: regolando l'angolazione del loro sonar stanano anche le prede che si credono invisibili.
mit-morphing-wing-01_1
L'ala del futuro: prenderà la forma che serve
Un’ala di nuova concezione, deformabile e formata da migliaia di pezzi uniti tra loro, promette di cambiare per sempre il modo di volare e costruire gli aerei.
screenshot2019-01-16at22.19.16
Airlander 10, il ritorno del dirigibile
L’agenzia americana che controlla il traffico aereo ha concesso l’autorizzazione alla costruzione di una nuova generazione di dirigibili per il trasporto passeggeri.
flyingwest
Perché non è più veloce volare verso ovest?
Se la Terra ruota verso est, non dovremmo arrivare prima a destinazione muovendoci in senso orario? La risposta al classico rompicapo da aeroporto in un video di ​MinutePhysics.
aereo-cinese-
I-Plane, l’aereo ipersonico cinese
Un team di ricercatori cinesi ha sperimentato con successo un aereo in grado di raggiungere gli 8600 km/h di velocità.
modquad_-_bruno_teles_gabrich
L'armata dei droni che si assemblano in volo
Sviluppati all'Università della Pennsylvania, i ModQuad sono in grado di assemblarsi tra loro in volo come in un cartone animato e dare così vita a strutture più grandi.
10 cose che (forse) ancora non sai sui pipistrelli
Perché si schiantano contro le finestre? Davvero si attaccano ai capelli? E dove si trova la Bat-caverna? Curiosità poco note su alcune delle creature più amate da biologi e ingegneri del volo.
La matematica del volo delle api
Come fanno a restare sollevate con ali così piccole? Uno studio fa luce su un paradosso aerodinamico noto da quasi un secolo.
airlinergoprofeat
Sfiorati da un jet a 11 mila metri di altezza
Un pallone aerostatico ha ripreso il passaggio di un jet di linea a 11 km di altezza e alla velocità di circa 750 km/h.
reu_rtr3k9vl_web
12 segreti delle compagnie aeree
Perché non possiamo usare il cellulare a bordo? Gli aerei sono puliti o sporchi? Come funziona l'overbooking? Perché all'atterraggio si spengono le luci in cabina? I piccoli grandi segreti del volo.
f082
Gli sfortunati inventori uccisi dalle loro invenzi
Non sempre le imprese al servizio della scienza si sono concluse con un successo. Ecco le tragiche storie di inventori, temerari e scienziati uccisi dalle loro invenzioni, imprese e scoperte.
gweg3244-min
La vera tuta di Iron Man
Un ingegnere inglese ha realizzato un prototipo funzionante della tuta di Iron Man: per ora non spara, però vola.
pappagallo
Il pappagallo con gli occhiali e i voli del futuro
Del volo animale, spesso usato come modello per droni e aeroplani, conosciamo ancora poco: lo dimostra un esperimento che ha coinvolto un pennuto, raggi laser e un curioso paio di lenti.
dinosaur_tail
Nell'ambra la coda piumata di un dinosauro
Apparteneva a un teropode vissuto 99 milioni di anni fa, forse incapace di volare. Il reperto trovato in un mercato birmano offre uno scorcio senza precedenti sull'evoluzione delle penne.
draco2
Come volano i draghi
I draghi volanti usano le zampe anteriori per distendere le "ali" quando planano da un ramo all'altro, e forse anche per cambiare direzione.
Il piano di volo dei bombi
Una ricerca ha messo in evidenza che gli insetti impollinatori cambiano modo di volare a seconda delle condizioni meteo.