volare

SELEZIONA:
Airlander 10, il ritorno del dirigibile
L’agenzia americana che controlla il traffico aereo ha concesso l’autorizzazione alla costruzione di una nuova generazione di dirigibili per il trasporto passeggeri.
Perché non è più veloce volare verso ovest?
Se la Terra ruota verso est, non dovremmo arrivare prima a destinazione muovendoci in senso orario? La risposta al classico rompicapo da aeroporto in un video di ​MinutePhysics.
Perché un aereo vola?
Tutta questione di portanza, pressione, densità dell'aria e profilo alare. Facile no?
12 segreti delle compagnie aeree
Perché non possiamo usare il cellulare a bordo? Gli aerei sono puliti o sporchi? Come funziona l'overbooking? Perché all'atterraggio si spengono le luci in cabina? I piccoli grandi segreti del volo.
La vera tuta di Iron Man
Un ingegnere inglese ha realizzato un prototipo funzionante della tuta di Iron Man: per ora non spara, però vola.
Il volo anti-collisioni del colibrì
I volatori più esperti del regno animale usano un sistema molto sofisticato per evitare gli ostacoli, che potremmo imitare per costruire droni a prova d'urto.
Più nervoso in volo se passi per la prima classe
Se i passeggeri in economy sono costretti a transitare tra i sedili della "first" per raggiungere i propri posti, sono più alte le probabilità di eccessi di nervosismo.
Hypstair: l'aereo ibrido europeo
Ecco il progetto (a cui partecipa anche l'Università di Pisa) di un velivolo alimentato in parte da una batteria e in parte da un generatore a combustibile.
Birdly, il simulatore per volare come un'aquila
Un simulatore di volo permette di librarsi virtualmente nel cielo come un uccello. Molto più che un videogame.
Wingboarding: surfare tra le nuvole
Si chiama wingboarding ed è un nuovo sport estremo che permetterà di sciare tra le nubi come se fossero piste innevate. A patto di non soffrire di vertigini.
La turbolenza in volo è pericolosa?
La risposta alla domanda che tormenta chi ha paura del volo è chiara: no. Ma per voli tranquilli, occorre rispettare alcune buone norme di sicurezza.
​L'aereo che combatte il jet lag
Con un sistema di illuminazione a LED che segue la luce del sole e altri aspetti innovativi, l'350 XWB promette di contrastare il malessere dei voli intercontinentali. E di ridurre del 25% le emissioni di CO2 
Turismo "stratosferico": ci siamo quasi
L'azienda americana World View ha testato con successo una versione ridotta della mongolfiera di lusso che porterà i passeggeri a 32mila metri di quota.
L'elicottero con le gambe flessibili
La Darpa ha modificato un drone-elicottero sostituendo il normale carrello di atterraggio con due zampe snodabili, per facilitare le manovre anche sui terreni più inaccessibili.
Turismo spaziale ai confini del cosmo
La forma low cost di turismo spaziale: per "soli" 60.000 euro si potrà arrivare nella stratosfera a bordo di una speciale mongolfiera di prima classe. 
Perché gli uccelli giganti non volano?
È tutta questione di peso e portanza. Ma ci sono uccelli “pesanti” che riescono a spiccare il volo ricorrendo a qualche trucchetto.