Voce

SELEZIONA:
mappa-emozioni-non-verbali
La mappa vocale delle esclamazioni umane
Stupore, rabbia, soddisfazione e molto di più: i suoni non verbali che l'uomo produce veicolano 24 diversi tipi di emozioni, che alcuni scienziati hanno organizzato in uno strumento interattivo.
reu_rtsyd0i_web
La voce delle donne si fa profonda dopo il parto
La nascita del primo figlio rende più profonda la voce della mamma, per circa un anno: può dipendere dagli ormoni, ma anche dalla necessità di apparire più mature e affidabili.
singer-340212_1920
La voce delle donne cambia durante il ciclo?
In modo lieve e impercettibile a chi ascolta.
puppy
Perché con cani e bambini facciamo "quella" voce
Avete presente i vezzeggiativi e i toni acuti che usiamo rivolgendoci a Fido o ai bimbi piccoli? Una ricerca sui cuccioli di cane fa luce sullo scopo di questo linguaggio.
con_h_13.01468644_web
Perché alle scimmie manca la parola
I tratti vocali dei macachi sono anatomicamente capaci di produrre suoni intelleggibili per l'uomo. Quello che manca sono le strutture neurocognitive adatte a controllarli.
cerottoel
Il cerotto che ascolta i rumori corporei
Quelli intestinali, sì, ma anche il battito cardiaco, lo scorrere del sangue, la voce e i sussurri: il rilevatore di vibrazioni potrà monitorare i pazienti o attivare interfacce uomo-computer.
corbis_42-20928435
Se la tua voce è allegra, anche tu lo diventi
In un esperimento, modificare la tonalità della voce è servito anche per far cambiare l'umore. Una scoperta che apre scenari bizzarri ma interessanti per intervenire su disturbi come la depressione.
h_4.00142951
Perché la voce registrata ci sembra diversa?
Una sensazione che conoscono tutti: la propria voce sentita come la sentono gli altri è strana e spesso suona sgradevole. Ecco perché.
p02r72wb
Il canto degli uccelli e il linguaggio dell'uomo
Sono i due suoni più complessi del regno animale. E potrebbero essere collegati tra loro.
tumblr_n8lfklepht1ty9nmeo1_1280
Insicuro? La voce ti tradisce in pochi istanti
Potete ostentare spavalderia, ma la voce non mente: il cervello di chi ascolta riesce a valutare il grado di sicurezza di una frase in (meno di) un battito di ciglia.
voce3
4 cose che può rivelarti la voce di una persona
Il nostro cervello deduttivo ci dice qualcosa del nostro interlocutore anche se lo ascoltiamo al telefono o alla radio. Ma la voce sa anche come trarre in inganno.
googleglass_cala
Prove generali di Google Glass
Google elimina la necessità di cliccare sul microfonino per pronunciare le parole da cercare. Dopo i "goggles", evoluti nella ricerca per immagini, ecco un altro assaggio di quello che faranno i Google Glass.
neanderthal-red-head
La voce dell'uomo di Neanderthal
L'uomo di Neanderthal sapeva parlare. La conferma da una ricerca italiana che ha analizzato l'osso ioide, un piccolo ma determinante osso che si trova sotto la lingua.
politico
I politici e la loro voce sotto esame
Quanto sono bravi i nostri politici nell’arte oratoria? Sanno usare la voce in modo convincente? Quali messaggi trasmette il loro modo di parlare, al di là delle parole? Lo abbiamo chiesto a un esperto.
fbac02b89c37cde4ce42bf1ef7377
La traduzione simultanea? La fa il software
Gli incredibili risultati di un sistema di traduzione simultanea in grado di trasformare l'inglese parlato in mandarino scritto.