Focus

vitamine

SELEZIONA:
Malnutrizione e additivi alimentari
Contro la malnutrizione: un polimero alimentare protegge vitamine e minerali da luce, calore e cottura
Vegetariani o carnivori: chi rischia di più?
Chi segue una dieta a base vegetale sarebbe meno predisposto alle malattie cardiache, di più agli ictus: i risultati di un ampio studio confermano l'importanza di una dieta varia e bilanciata.
Cibo o integratori? Solo il primo è un toccasana
Un adeguato apporto di vitamine e altre sostanze indispensabili riduce la mortalità per ogni causa, ma il beneficio vale soltanto per i nutrienti assunti mangiando (non per quelli in pillole).
Il riso perde nutrienti per l'aumento di emissioni
I raccolti di riso cresciuto sotto concentrazioni di CO2 simili a quelle che raggiungeremo a fine secolo hanno livelli minori di vitamine del gruppo B, ma anche di proteine, zinco e ferro.
Atleti professionisti e vegani: si può?
Prestazioni sportive di alto livello possono andare di pari passo con una dieta priva di prodotti animali? Come assicurarsi di aver assunto tutti i nutrienti necessari?
L'eccesso di alcune vitamine favorisce l'autismo?
La carenza di alcune vitamine causa malformazioni nel feto. Ma uno studio recente ha evidenziato che l'assunzione eccessiva di queste vitamine è correlata con il rischio di autismo.
Giaca, il gigantesco frutto multiuso
Ancora poco conosciuto in Occidente, il giaca è un alimento molto nutriente coltivato nel Sud Est asiatico. La sua versatilità potrebbe ridurre la fame in alcune aree del mondo.
La pentola a pressione fa perdere vitamine?
Si sente spesso dire, ma è vero o è l'ennesima leggenda metropolitana?
Cristalli preziosi
Cattiva alimentazione e mancanza di moto, ma non solo. All'origine dell'obesità infantile potrebbe esserci anche la carenza di vitamina D (nella foto, alcuni cristalli visti attraverso una...
Usa la zucca!
In questi giorni stanno andando a ruba per i preparativi delle decorazioni di Halloween. Ma finita la festa, è bene che le zucche continuino a rimanere nelle nostre case e soprattutto...
Sorriso microscopico
Sembra un ghigno malefico quello che appare osservando alcuni cristalli di vitamina C al microscopio. Ma in realtà questa sostanza ha ben poco di malefico, anzi, i suoi benefici sono noti da più...
Smile!
Spesso le immagini al microscopio ci riservano delle strane sorprese. Come questo “sorriso”. Questo è in realtà la sezione del picciolo di una pianta molto conosciuta. Indovinate quale. Ecco...
Pelle da gustare
Per chi non vuole farsi un tatuaggio permanente potrebbe essere una soluzione: un disegno sulla pelle fatto non con l’inchiostro, ma con il cioccolato. Come sta facendo questa ragazza “dipinta” da...
Sani come pesci con il latte di cammello
Nel mondo arabo è molto diffuso ma potrebbe presto diffondersi anche nei paesi occidentali. Il latte di cammello secondo gli esperti ha delle proprietà importanti per la salute.
Vitamine per rallentare l'HIV
Un cocktail di vitamine frenerebbe lo sviluppo dell'infezione da HIV in AIDS. La terapia potrebbe aiutare a contenere l'infezione nei paesi africani.
    1 2