Vita sulla terra

SELEZIONA:
603_p01_g02w
La prima vita sulla Terra
Si chiamava LUCA. La vita sul nostro pianeta è antica quasi quanto la Terra stessa, e aveva davvero poco in comune con noi: ecco il calendario della storia della vita.
an_exoplanet_seen_from_its_moon_artists_impression
L'importanza della luce UV per la vita aliena
Un studio, che cerca pianeti con le stesse condizioni chimiche che hanno favorito la vita sulla Terra, evidenzia il ruolo giocato dalla luce ultravioletta. Purché la dose sia giusta...
reu_rtr6c09_web
Le più antiche impronte fossili sulla Terra
Potrebbero risalire a 550 milioni di anni fa: le lasciò un antenato dei moderni insetti o dei vermi, che potrebbe aiutarci a capire chi furono le prime creature a sviluppare le zampe.
2222523486_5e1894e314_b
Il peso dell'umanità
In termini di biomassa, il peso dell'umanità è nullo: la sua impronta, invece, è totale.
rettili_megachirella-wachtleri
La lucertola (fossile) delle Dolomiti
Scoperto venti anni fa, il fossile è stato studiato con nuove tecnologie: quello che si è scoperto riscrive la storia di lucertole e serpenti.
reu_rtr3s4p1_web
Da dove arrivano gas che distruggono l'ozono?
L'aumento dei CFC che erodono l'ozonosfera, esponendo la vita terrestre alla minaccia dei raggi UV, potrebbe essere legato al riciclo senza regole di frigoriferi in diversi siti della Cina.
allevamenti-brasile
La forma di vita dominante sulla Terra
Gli esseri umani sono una frazione insignificante dei viventi, eppure hanno cancellato l'83% dei mammiferi selvatici. In quanto a biomassa totale sono invece le piante a farla da padrone.
shutterstock_742876960
L'orbita terrestre e l'evoluzione della vita
Le oscillazioni periodiche nell'orbita della Terra influirono su comparsa ed estinzione di microrganismi che popolavano gli oceani: confermato il legame tra eventi celesti e clima sulla Terra.
stratosfera-della-terra
I CFC e il buco nell'ozono: siamo daccapo
Il NOAA denuncia l'aumento di CFC e il nuovo cedimento dell'ozono: chi produce e disperde in atmosfera i clorofluorocarburi?
ozono-e-raggi-uv
Che cos’è l’ozonosfera?
Che cos'è e come si forma l'ozono, lo scudo del pianeta contro alcuni tipi di raggi ultravioletti provenienti dal Sole, capaci di eliminare ogni forma di vita dalla superficie del pianeta.
603_p01_g02w
La vita complessa è più antica del previsto
Il primo organismo pluricellulare potrebbe avere un miliardo di anni più di quanto si credesse: la sua nascita fu favorita da un incremento sostanziale di ossigeno in atmosfera e in mare.
164375_web
Bolle di ossigeno di miliardi di anni fa
Rinvenute in India le tracce dell'attività di antichi microrganismi, probabilmente cianobatteri.
171218154925_1_900x600
Fauna di batteri primordiali
Nuovi esami sono serviti a determinare che circa 3,5 miliardi di anni fa la biodiversità dei viventi era già piuttosto alta.
shutterstock_742876960
Il più antico global warming
Non siamo i primi viventi ad alterare in modo significativo il clima del Pianeta. Lo fecero anche alcuni antichissimi microrganismi, che a differenza nostra ottennero un effetto positivo.
ricostruzione
Le foreste del Devoniano
Le prime foreste, che hanno permesso alla vita animale di consolidarsi fuori dall'acqua, erano fatte di alberi molto diversi da quelli di oggi.
sole5
La vita, 4 miliardi di anni fa
Tra riconoscimenti e critiche, un nuovo studio sposta ancora più indietro nel tempo l'esistenza di prime forme di vita sulla Terra, quando il nostro pianeta aveva appena 500 milioni di anni.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?