Vita nello spazio

SELEZIONA:
meteoriti-terra-primordiale-cianuro-vita
Il cianuro e l'origine della vita
Trovati composti a base di cianuro nei meteoriti: quello che per noi è un veleno, miliardi di anni fa potrebbe aver avuto un ruolo centrale nella nascita della vita.
an_exoplanet_seen_from_its_moon_artists_impression
L'importanza della luce UV per la vita aliena
Un studio, che cerca pianeti con le stesse condizioni chimiche che hanno favorito la vita sulla Terra, evidenzia il ruolo giocato dalla luce ultravioletta. Purché la dose sia giusta...
drake1
Non vediamo gli alieni perché non esistono
Dove sono tutti?, chiedeva Enrico Fermi a Frank Drake, che sosteneva l'abbondanza di vita aliena e intelligente. Alcuni scienziati ora rispondono... da nessuna parte!
Completato l'identikit dei pianeti di Trappist-1
Con l'aiuto del telescopio spaziale Kepler gli astronomi hanno completato lo studio anche dell'ultimo e più lontano pianeta del sistema solare Trappist-1.
humans_on_mars
CryoSat e il futuro dell’esplorazione del cosmo
Gli esperti di Focus, dal palco di Pavia per Panorama d'Italia, hanno illustrato le tecnologie utilizzate dall'ESA per tenere sotto controllo il nostro pianeta e il futuro della corsa allo spazio.
Alien, la Covenant e Trappist-1
Il nuovo capitolo della saga di Alien, diretto da Ridley Scott, al cinema dall'11 maggio scorso, è ambientato in un sistema planetario che fa pensare a TRAPPIST-1.
luca_parmitano_cupola
Come si cambiano i finestrini della ISS
L’equipaggio della ISS ha sostituito la finestra più grande della Cupola. Ma come ha fatto?
en2
Indizi di vita su Encelado, geyser su Europa
Nell'oceano della luna di Saturno ci sono tutti gli elementi indispensabili a sostenere la vita: non si può dire se ci sia per davvero oppure no, ma adesso tutti guardano a quel mondo (quasi) così vicino. Intanto, sul satellite di Giove Europa, si conferma il fenomeno dei geyser.
Tutto sui 7 esopianeti di Trappist-1
Quanto questo sistema solare somiglia al nostro? Quali sono le probabilità di trovarvi vita? Che cos'è una nana rossa ultrafredda? La nostra guida a domande e risposte.
ven1
Venere potrebbe aver ospitato la vita
Secondo un’elaborazione dei dati ottenute dalle sonde che hanno studiato il pianeta è ipotizzabile sostenere che un tempo lontano Venere potesse ospitare degli oceani e quindi la vita.
impact_chip
La cupola sulla ISS si è scheggiata
Un detrito spaziale ha urtato la Stazione Spaziale Internazionale aprendo una piccola crepa (7 millimetri di diametro) su un finestrino della cupola.
encelado
Encelado e l’oceano globale
Sotto la crosta di Encelado, una luna di Saturno, si nasconde un oceano che inviluppa tutto il satellite. Può contenere vita? Gli scienziati non escludono la possibilità.
ipa_208992
L'oceano di Encedalo? Un'enorme "Jacuzzi"
L'analisi dei dati forniti da Cassini rivela che nell'oceano della piccola Luna di Saturno ci sono le condizioni per lo sviluppo della vita
rr014865
I rischi del sesso spaziale
Niente sesso, siamo astronauti. Una recente ricerca canadese evidenzia i rischi della procreazione in assenza di gravità. La colonizzazione di Marte si allontana?
untitled
Lavarsi le mani a gravità zero
Abilità e un po' di tecnologia, nello spazio, sono requisiti indispensabili per compiere anche le operazioni più semplici, come per esempio lavarsi le mani.