Vita animale

SELEZIONA:
esplosione-cambriano
L'ossigeno regolò la biodiversità del Cambriano
550 milioni di anni fa la vita sulla Terra esplodeva e si estingueva a seconda della percentuale di ossigeno in atmosfera.
shutterstock_520053802
La sesta estinzione
Annientamento biologico: uno studio descrive senza giri di parole i numeri della perdita di specie animali, di habitat, di singoli esemplari. Non andava così male dalla fine dei dinosauri.
Le Galápagos: uniche in biodiversità
Uno studio che combina dati geologici a simulazioni delle correnti oceaniche individua il momento storico in cui queste isole si fecero particolarmente favorevoli alla vita.
Così gli animali hanno conquistato lo scheletro
Prima di 550 milioni di anni fa, non si trovano tracce di fauna con un'ossatura. Che cosa cambiò, in seguito? Come abbiamo conquistato la nostra struttura portante?
La vita animale prospera attorno a Chernobyl
L'evacuazione imposta dall'incidente ha fatto sì che la fauna selvatica prosperasse: lupi, alci, cervi e cinghiali abbondano nella zona "proibita" attorno al reattore.
Vita quotidiana di animali liberi
Giochi, aggressioni, respiri, cadute: i piccoli grandi momenti di ogni giorno di vita animale ritratti con tempismo e sensibilità, in una serie di foto da poster.
test10
Li riconosci?
Sicuro di conoscere gli animali (e non solo!) terrestri come il palmo della tua mano? Ecco 15 foto naturali apparentemente "indecifrabili": di che cosa si tratta?
hummingbirds
6 app estive per gli amanti della scienza
Progetti di citizen science a cui potrete contribuire semplicemente... passando un po' di tempo all'aperto e osservando la vita naturale intorno a voi: passatempi intelligenti a portata di smartphone che contribuiranno al benessere del pianeta.
falena
La falena che manda in tilt il sonar dei pipistrelli
Un lepidottero evolutivamente molto "scaltro" si prende beffa dell'infallibile sistema di ecolocalizzazione del suo predatore.