Focus

vista

SELEZIONA:
È possibile vedere la realtà in modo obiettivo?
Fino a che punto possiamo fidarci della nostra vista? Un esperimento conferma che la percezione individuale influenza il modo di vedere le cose attorno a noi.
Perché i thriller di Hitchcock ci catturano?
Il 29 aprile 1980 moriva Hitchcock. I suoi film, come altri thriller, catturano la nostra attenzione perché interagiscono in un modo particolare col nostro cervello.
Forza di gravità: prima di sentirla, la vediamo
Il cervello si basa su segnali visivi per anticipare gli effetti della forza di gravità e modificare i movimenti programmati di conseguenza.
Come ci vedono le seppie con gli occhiali 3D
Uno studio sulla visione stereoscopica in seppie con occhiali 3D dimostra che la loro capacità di percepire la profondità è migliore della nostra.
Daltonismo: una malattia (spesso) sottovalutata
Cosa si intende precisamente per daltonismo? È una patologia ereditaria? È vero che solo gli uomini possono essere daltonici? Ecco le risposte a queste (e altre) domande.
VIDEO - Le illusioni ottiche più pazze dell'anno
Rotazioni impossibili, graffiti 3D, riflessi ingannevoli: una selezione delle illusioni ottiche più ipnotiche premiate col Best Illusion of the Year.
Le lenti a contatto con lo zoom
Sono ancora un prototipo, ma ci siamo quasi: le prime lenti a contatto che permettono di ingrandire a comando ciò che si guarda, per adesso fino a 2x.
Una foto in bianco e nero che vediamo a colori
Un'illusione ottica diversa dal solito: l'immagine è in scala di grigi, ma il nostro cervello vi aggiunge i colori delle griglie sovrastanti. 
Allucinazioni a comando
Nei topi, stimolare pochi e selezionati neuroni può causare alterazioni della percezione: che cosa può significare per gli esseri umani?
La supervista (inaspettata) dei pesci abissali
Pesci che vivono a profondità dove la luce non arriva sembrano in grado di vedere a colori, e in molteplici sfumature.
Un effetto sul cervello della vita in orbita
Le cavità che contengono i fluidi cerebrali si allargano durante le missioni spaziali e impiegano mesi a riprendere il volume normale. Il fenomeno forse collegato ai problemi alla vista di molti astronauti.
Le origini profonde delle allucinazioni
Un viaggio psichedelico dei topi rivela che, durante queste esperienze, l'attività neurale è ridotta e fuori tempo: il cervello compensa integrando i dettagli mancanti e formando immagini distorte.
Com'è il mondo visto dai cani?
Tanto per cominciare i cani vedono il mondo meno colorato di noi. Inoltre vedono gli oggetti un po' meno definiti. Però hanno una percezione del movimento migliore. Ecco perché. 
Una speranza per alcune forme di cecità
L'inserimento di un gene mediante un virus vettore ha reso permanentemente sensibili alla luce cellule retiniche non specializzate di topi non vedenti.
Come apparirebbero gli alberi, se fossi un uccello
Che aspetto ha la vegetazione, per chi la attraversa diverse volte al giorno? Una speciale telecamera ricostruisce la percezione dei colori delle creature che vedono nell'ultravioletto.
Perché è difficile guardarsi negli occhi?
Quando parli con qualcuno tendi spesso a non guardarlo diritto negli occhi? Ebbene, la timidezza non c'entra. C'è invece una spiegazione scientifica, che parte dal cervello.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11