visione

SELEZIONA:
Chi è Joseph Plateau, precursore del cinema
La storia di Joseph Antoine Ferdinand Plateau, fisico e astronomo belga che, con i suoi studi, ha reso possibile lo sviluppo delle tecniche cinematografiche.
La strada molecolare che porta alla miopia
Uno studio indaga le basi genetiche di un difetto visivo che tra non molto interesserà metà della popolazione mondiale. Si cerca un possibile bersaglio per trattamenti farmacologici.
È cieca, ma vede gli oggetti in movimento
Dopo una lesione estesa, il cervello di una paziente si è riorganizzato permettendole di vedere (soltanto) gli oggetti in movimento: un'altra incredibile dimostrazione di plasticità cerebrale.
Vedete forme scure negli occhi? È normale
Guardando il cielo possiamo vedere sottili ombre scure che si muovono assieme ai nostri occhi. Nessun timore: non sono né parassiti, né invasori esterni.
Sinestesia: l'origine è nei geni
Una ricerca svela qualcosa sui meccanismi biologici alla base di questo singolare fenomeno percettivo.
Il ritmo "stroboscopico" dell'udito
Secondo una nuova ricerca, il nostro cervello campiona ritmicamente i suoni che arrivano alle orecchie.
Il mondo visto dai neonati
Un'applicazione di realtà virtuale, basata sulle ultime ricerche neuroscientifiche, consente di sperimentare come si sviluppa la visione nei bambini piccoli.
Le persone creative vedono il mondo diversamente
La curiosità e la tendenza ad aprirsi a nuove esperienze sembrano connesse a un'esperienza percettiva diversa da quella comune. Il cervello "vede" possibilità che di solito sfuggono.
La vista degli Himba
Questi pastori nomadi della Namibia notano i dettagli in una scena in un modo che sfugge agli occidentali. Tra le ragioni, la conta del bestiame e i pochi contatti con l'esterno.
Il volo anti-collisioni del colibrì
I volatori più esperti del regno animale usano un sistema molto sofisticato per evitare gli ostacoli, che potremmo imitare per costruire droni a prova d'urto.
Perché all'alba e al crepuscolo vediamo blu?
La spiegazione di un comune effetto percettivo, riportato anche da chi assume Viagra.
La creatività nasce anche dallo sguardo
Sempre più numerose ricerche mostrano come i movimenti degli occhi abbiano a che fare con i processi mentali che portano alla soluzione creativa di un problema.
Occhi di farfalla
La Bluebottle ha 15 tipi di fotorecettori: noi ne abbiamo 3 e percepiamo miriadi di colori. Come vede il mondo questo insetto superdotato?
Solo gocce per correggere la cataratta?
Uno studio apre la prospettiva del trattamento farmacologico al posto dell'intervento chirurgico per intervenire su uno dei disturbi della vista più diffusi e tipici dell'età.
Perché i videogame scorrono verso destra?
C'è una relazione tra il modo in cui funziona il cervello e la scelta di rappresentare il movimento con azioni che si sviluppano da sinistra a destra?
Quante sfumature di grigio possiamo percepire?
Scordatevi le "Cinquanta sfumature" del popolare romanzo (e del film). L'occhio umano ne percepisce un po' meno, ma dà il meglio di sé sulla visione dei colori.
    1 2