Virus giganti

SELEZIONA:
hawaii_alghe
Un nuovo virus gigante nelle acque delle Hawaii
Infetta una comune alga fotosintetica, alla quale ha "rubato" alcuni geni utili nei processi di fermentazione. Conoscere come si diffonde aiuterà a preservare la catena alimentare marina.
permafrost-1
A volte ritornano: incubi nei ghiacci
Virus e batteri nelle carcasse conservate nel permafrost rischiano di rimanere esposti per lo scioglimento dei ghiacci, e possono tornare attivi e pericolosi.
virus_main_0
La vera identità dei virus giganti
I microbi oversize che molti considerano un quarto dominio dell'albero della vita potrebbero essere virus normali, cresciuti rubando geni agli organismi ospiti.
permafrostfeaturesonkvadehukslette
Un virus preistorico gigante di nuovo in vita
Resuscitato in Siberia un virus preistorico : quanti altri ce ne sono nel permafrost che si scioglie per il global warming? Un altro regalo dei cambiamenti climatici.
pithovirus
Virus giganti e cambiamenti climatici
Scoperto in Siberia un nuovo virus gigantesco, esemplare di un esercito di enormi virus. Difficile da classificare, può essere l'indizio di un potenziale grave rischio per l'uomo.
pandoravirus
I virus giganti che potrebbero riscrivere l'albero della vita
Si chiamano Pandoravirus e hanno lasciato di stucco i microbiologi di tutto il mondo: costituiti da geni quasi del tutto sconosciuti sono mille volte più grandi del virus dell'influenza.
mimivirus
Mimivirus: il gigante dei virus
Un virus enorme e ricco di Dna. Ecco l'ultima scoperta nel mondo dell'infinitamente piccolo.