virus

SELEZIONA:
Coronavirus, come ridurre i rischi di contagio
Le indicazioni dell'Organizzazione mondiale per la sanità, della Regione Lombardia e del Ministero della sanità, in sintesi, per ridurre i rischi di contrarre il coronavirus.
Tasso di mortalità Covid-19: perché non è preciso
Il tasso di mortalità calcolato durante un'epidemia non è mai preciso: ecco perché, e un paio di formule alternative a quella comunemente utilizzata.
Coronavirus: perché così tanti casi in Italia?
Origini e comportamento del SARS-CoV-2 e possibili scenari futuri dell'infezione, in Italia e nel mondo: le risposte dell'epidemiologo Pierluigi Lopalco.
Come funzionano i test per il coronavirus
I test per la diagnosi della presenza del virus del coronavirus COVID-19: come funzionano? Sono attendibili? Come vengono realizzati?
Lavarsi le mani: il miglior freno alle epidemie
Incentivare questo gesto (semplice, ma poco diffuso) negli aeroporti più connessi alle aree interessate da infezioni virali ridurrebbe i contagi in modo significativo.
Contro il coronavirus i farmaci per Ebola e HIV
Attesa per i risultati di due sperimentazioni cliniche su pazienti cinesi con COVID-19, trattati con medicinali già testati per altre infezioni.
Coronavirus in Lombardia: domande (e risposte)
Corea del Sud, Giappone, Lombardia: lo studio delle aggregazioni di casi del nuovo coronavirus fuori dalla Cina può rivelare come avviene il contagio.
Come si contano i casi di COVID-19?
La Cina ha cambiato i criteri di conteggio dei pazienti contagiati dal virus SARS-CoV-2 per la seconda volta in 7 giorni, creando ulteriore confusione nei dati disponibili.
Quarantena da COVID-19: la Cina si ritrova online
Piattaforme di e-learning, tour in 3D e concerti in streaming: storie di resilienza della popolazione cinese costretta all'isolamento per il COVID-19.
Nuovo coronavirus: la Cina disinfetta le banconote
Nel tentativo di fermare l'epidemia da COVID-19, il denaro contante in Cina sarà sterilizzato. Intanto, il virus "sbarca" dalle navi da crociera insieme ai passeggeri.
Coronavirus: un picco di casi fuori dalla Cina?
Sul picco registrato a Hubei, l'OMS rassicura: nessun aumento dei casi di coronavirus al di fuori della Cina, è solo l'effetto di nuovi criteri diagnostici.
Il coronavirus COVID-19 morirà con l'estate?
Sarà la bella stagione ad arrestare la trasmissione del patogeno? Al momento non lo possiamo sapere: ecco che cosa dice la scienza.
Fake news: l'altra epidemia da coronavirus
Mentre contrasta l'epidemia virale, l'OMS lavora per contenere la diffusione delle bufale con accordi mirati con i social network.
Quanti casi di nuovo coronavirus ci sono, in Cina?
L'aggiunta improvvisa di oltre 14 mila casi di COVID-19, dovuta alla revisione dei criteri diagnostici, alimenta i dubbi sull'entità del contagio.
Coronavirus o privacy: sulle tracce del contagio
Australia: tracciati i movimenti di una coppia di turisti positivi all'infezione, per ricostruire la catena dei contagi... Coronavirus o privacy?
Il nuovo coronavirus cinese e il pangolino
Le sequenze del genoma del nuovo ceppo di coronavirus trovato in alcuni esemplari di pangolino sono identiche al 99 per cento a quelle delle persone infette.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11