Vie respiratorie

SELEZIONA:
influenza-ko
Perché l'influenza ci mette al tappeto?
La risposta del sistema immunitario debilita ancor più dell'azione virale. Dalle reazioni di difesa dell'organismo derivano mal di testa, febbre, tosse e dolori muscolari.
shutterstock_142131613
Metalli tossici negli aerosol delle e-cig?
Ci sono contaminanti che si sprigionano anche dalle e-cig?
shutterstock_126106289
Starnuto in arrivo? Vietato trattenersi
Tappare naso e bocca per questioni di etichetta può avere conseguenze gravi (anche se estremamente rare): la pressione dell'aria in uscita può danneggiare gola e timpani. 
shutterstock_126106295
Batteri highlander negli starnuti
Fatelo per chi vi sta accanto: copritevi il naso con il fazzoletto (o con la mano, che poi laverete). I germi che esaliamo starnutendo persistono in aria più a lungo del previsto.
ipa_aw3t2g_web
Perché l'asma viene più spesso alle donne
Il testosterone gioca un ruolo protettivo sulle vie respiratorie maschili, perché inibisce l'infiammazione a livello cellulare. La scoperta apre nuove prospettive di cura.
mozzicone
I danni genetici del fumo in cifre
In media si genera una mutazione del DNA di una cellula polmonare ogni 50 sigarette fumate. Ma gli effetti potenzialmente cancerogeni si estendono anche ad altri organi, come fegato e vescica.
smolingrobot
Il robot che fuma per la nostra salute
La macchina che consuma una sigaretta dopo l'altra, ed è connessa a campioni di cellule polmonari umane, aiuta a capire gli effetti del fumo cronico sull'organismo umano.
spl_p580102_web
Guardiane attente
La sua missione quotidiana è quella di trasferire aria pulita verso i polmoni. Ecco perché la trachea, una sorta di "tubo" semirigido lungo circa 12 centimetri che dividendosi sfocia...
Immagine non disponibile
Cellule capellone
Sembrano alghe ma non si trovano nei fondali marini. Quelle che vedete sono in realtà delle minuscole “guardie del corpo” pronte a difendere in ogni momento la nostra salute. Si tratta di...