Viaggio su marte

SELEZIONA:
mars-helicopter_3
Elicottero marziano: test di volo ok. E ora, Marte
Pieno successo per i test finali del Mars Helicopter, il drone che l'anno prossimo accompagnerà il rover della missione Mars 2020 della Nasa.
curiosity-mount-sharp
Curiosity tra le argille, a caccia di vita
Il rover della NASA sta esplorando una regione del Monte Sharp ricca di minerali argillosi: una delle più promettenti per la ricerca di passate tracce di attività biologiche.
cane-deserto
Come se la caverebbe un cane su Marte?
Ci ha seguito nelle grandi migrazioni, ha affrontato alcuni viaggi spaziali ed è finito persino negli ultimi poster della NASA: siamo però abbastanza certi che Fido non apprezzerebbe il Pianeta Rosso.
mars-analog-2
Le tensioni di un finto viaggio verso Marte
Iniziano le nuove fasi di due missioni per verificare capacità di convivenza, cooperazione, adattamento e problem solving necessarie per affrontare l'interminabile viaggio.
opportunityshadow
Addio Opportunity: la NASA saluta il suo rover
A nulla sono valsi centinaia di tentativi di contatto: il robot su Marte non si è risvegliato dalla tempesta di sabbia degli scorsi mesi, ed è tempo di celebrare la fine della sua corsa.
ma4
I 15 anni di Opportunity su Marte
Niente festeggiamenti per il rover Opportunity, messo a tacere qualche mese fa da una tempesta planetaria: alla Nasa, però, sperano ancora in un miracolo.
arv-bag-eva
7 missioni umane nello Spazio da qui al 2030
Luna, asteroidi, nuove basi orbitanti: che cosa aspettarsi dal "futuro prossimo" dell'esplorazione spaziale, con astronauti in carne ed ossa.
rov6
Nasa: il rover 2020 per Marte
L’ente spaziale americano ha mostrato al pubblico le caratteristiche del fratello di Curiosity. Partirà dalla Terra nel 2020 per arrivare su Marte agli inizi del 2021. Cercherà la vita ed estrarrà ossigeno dall’aria.
martea
Nel 2024 i primi uomini su Marte
Lo ha annunciato Elon Musk (SpaceX): finora ha realizzato tutto ciò che si era prefissato di fare, sarà così anche per il viaggio sul Pianeta Rosso?
marte1
Nel 2028 l’uomo attorno a Marte
La Lockheed Martin, una delle più importanti società aerospaziali degli Stati Uniti, ha annunciato di voler mandare un equipaggio attorno a Marte nel 2028.
marte4
Prime ipotesi su dove cercare la vita su Marte
Un antico cratere da impatto sembra avere numerose condizioni per sostenere, o aver sostenuto, la vita.
destination-mars
Marte sulla Terra
Al Kennedy Space Center, un'esposizione in mixed reality offre ai turisti un'esperienza senza precedenti: una vera passeggiata su Marte.
marte3
Terra-Marte in tre giorni
Con la propulsione fotonica una sonda potrebbe arrivare su Marte in tre giorni, e una navetta con equipaggio in un mese.
curiosity
Acqua su Marte, e Curiosity resta a guardare
Perché non inviare i rover marziani ad esplorare "di persona" le tracce salmastre? Il rischio di contaminazione con microbi terrestri è troppo alto, spiegano gli esperti.
100113-mars-illusion-02
Tutto quello che abbiamo "visto" su Marte
Ma che, in realtà, non c'erano affatto. Ratti, volti, alberi, incendi, graffiti osceni: le più sorprendenti illusioni ottiche offerte dal Pianeta Rosso.
mars-crater
Vita su Marte? Forse c'è davvero
Da un team italiano le evidenze per una vita microbica nel lontano passato del pianeta rosso.