Focus

viaggi

SELEZIONA:
Oggi è la Giornata per il Lavaggio delle Mani
Il 5 maggio è la Giornata mondiale per il lavaggio delle mani: per ricordare l'importanza di un gesto essenziale per prevenire la trasmissione di virus e altre infezioni.
Coronavirus: ma le mascherine sono utili?
Le mascherine vanno a ruba, ma sono efficaci solo in parte. Contro il virus è meglio lavarsi spesso le mani, stare attenti a cosa si mangia e a come si starnutisce.
Lavarsi le mani: il miglior freno alle epidemie
Incentivare questo gesto (semplice, ma poco diffuso) negli aeroporti più connessi alle aree interessate da infezioni virali ridurrebbe i contagi in modo significativo.
Ecco com'è fatto il coronavirus
Alcuni ricercatori australiani hanno fatto crescere il coronavirus in laboratorio (e lo hanno filmato): questo favorirà lo sviluppo di farmaci e test diagnostici.
Coronavirus: un passo in avanti verso il vaccino?
Tra ipotesi (anche fantasiose) sull'origine del virus e le misure per arginarlo, alcuni ricercatori gettano le basi per un vaccino o per farmaci utili a contrastarlo.
I casi del nuovo coronavirus in tempo reale
Il sito che fornisce i dati ufficiali sulla diffusione del coronavirus all'interno e al di fuori della Cina.
Chi era Thomas Cook?
Il tour operator che porta il nome dell'inventore dei tour operator e dei viaggi all inclusive, il primo dei quali fu organizzato nel 1841 allo scopo di distrarre le masse dall'alcolismo, ha chiuso i battenti.
In Giordania con Focus Storia
Tornano i grandi viaggi di Focus Storia. La nuova meta? La Giordania.
Quando il bagaglio contiene sorprese impensabili
Tigri, serpenti, palle di cannone: c'è chi ha provato a farli passare alla dogana in aeroporto, mettendoli... in valigia! Le storie dei bagagli più sorprendenti del mondo.
10 cose che (forse) non sai sul passaporto
Perché il nostro passaporto è bordeaux? Davvero non si può sorridere nella foto? Qual è il passaporto più "potente" del mondo? 10 curiosità sul libretto che non conosce confini.
 
Souvenir, come mai piacciono tanto ai turisti
Il Colosseo, la gondola di Venezia, la Torre Eiffel... I souvenir sono tarocchi, retorici, kitsch. Eppure piacciono ancora tanto ai turisti e alimentano un mercato miliardario. Proviamo a capire perché. 
La mappa che guidò Colombo verso il Nuovo Mondo
Gli studiosi hanno riportato alla luce i dettagli di una cartina geografica del 1491 che influenzò le conoscenze geografiche dell'esploratore italiano.
Turismo: per il clima, 4 volte peggio del previsto
Da solo è responsabile dell'8% delle emissioni globali di gas serra: le nuove stime non considerano soltanto i viaggi, ma anche l'impronta ecologica dell'indotto.
8 cose che (forse) non sai sulla Siberia
Quanto è grande la Siberia? A che punto può spingersi la temperatura? Perché le sue prigioni sono cosi (tristemente) famose? Quanto ci vuole per attraversarla in treno?
CrossHelmet: il casco smart, sicuro e connesso
Realizzato da una start-up giapponese, CrossHelmet è il casco intelligente che connette il motociclista alla strada e alla Rete. In totale sicurezza.
Che effetto fa l’auto senza conducente?
Un team di ricercatori della Virginia Tech realizza una geniale candid camera con finalità scientifiche per scoprire se siamo davvero pronti per le vetture autonome.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9