via della seta

SELEZIONA:
Hong Kong: alle origini della protesta
Colonia inglese per 150 anni, dal 1997 è territorio cinese a statuto autonomo: oggi è il futuro a spaventare gli abitanti di Hong Kong.
Fumiamo marijuana da 2.500 anni
In un incensiere funebre usato in Cina nel primo millennio prima di Cristo sono state trovate tracce di cannabis con elevato contenuto di THC: più di quello normalmente presente nella cannabis selvatica.
Da Marco Polo a Xi Jinping: la Via della Seta
Sul podcast di Focus Storia, fascino, misteri e leggende attorno alla Via della Seta.
Che cos'è la Nuova Via della Seta?
Il grande progetto di sviluppo economico cinese nel mondo occidentale spiegato in modo semplice. E le potenziali conseguenze per la nostra economia.
 
Un cambiamento climatico del passato
Una ricerca mostra come le popolazioni asiatiche di 3-4.000 anni fa si siano adattate a un significativo abbassamento di temperatura.
La seta di 8.500 anni fa
La più antica testimonianza della seta è stata trovata in due tombe a Jiahu, nella provincia di Henan, nella Cina centrale.
L'Esercito di terracotta e gli antichi greci
L'aspetto così realistico degli 8.000 silenziosi guardiani cinesi potrebbe essere stato influenzato dall'arrivo in Cina di scultori giunti apposta dalla Grecia per formare gli artisti locali.
L'altra Via della Seta, tra le montagne del Tibet
La rotta commerciale passava anche per questi rilievi, nonostante l'ostacolo logistico delle montagne: lo provano le tracce di tè cinese rinvenute in una tomba tibetana.
    1