Focus

vesuvio

SELEZIONA:
La Voce della Storia: Pompei città viva
Nel podcast di Focus Storia conversiamo con un'antropologa fisica, che ci racconta che cosa sappiamo dell'antica città romana, sepolta dall'eruzione del 79 d.C.
Pompei: i tesori della Casa del Giardino
Gioielli e monili: i nuovi, preziosi tesori in mostra nel sito archeologico più famoso al mondo.
La penisola dei vulcani
Dallo Stromboli ai vulcani appenninici spenti: i vulcani in Italia sono molti, molto diversi tra loro e altrettanto diversa è l'attività eruttiva di cui sono capaci.
In quanto tempo è stata distrutta Pompei?
Si torna a parlare della famosa eruzione. In definitiva, abbiamo appurato quando sia davvero avvenuta? Quanto è durata? Perché alcuni la deifinisconono "pliniana"?
Vittime del Vesuvio: il loro sangue vaporizzò
Uno studio svela i dettagli sulla fine degli abitanti di Ercolano, uccisi dalla nube ardente del vulcano nel 79 d. C.: il loro sangue, trasformato in vapore, li avrebbe fatti deflagrare dall'interno.
Il Vesuvio innevato
Un lettore ha spedito un drone sulla bocca del Vesuvio innevato.
L'interno di una casa di Pompei in 3D
Grazie alle più moderne tecnologie di scansione possiamo oggi possiamo ammirare una villa della nobiltà pompeiana, così come doveva apparire poco prima della fatale eruzione del Vesuvio.
Il Vesuvio sottomarino
Nuove strutture vulcaniche sottomarine rilevate nell'area antistante il Vesuvio, tra Ercolano e il Golfo di Napoli.
Il potere di San Gennaro
Storia di un culto nato per proteggere Napoli dal Vesuvio. E poi legatosi ai poteri forti della città. Ereditando un’antica tradizione pagana.
Inchiostro metallico nei papiri di Ercolano
I rotoli preservati dalle ceneri del Vesuvio contengono scritte a base di piombo, che si pensava fosse stato introdotto dai Romani soltanto secoli più tardi.
I papiri di Ercolano letti grazie ai raggi X
Ricercatori del CNR di Napoli sono riusciti a decifrare alcune parole degli antichi testi, senza bisogno di srotolarli, sfruttando una tecnica innovativa.
Arte contemporanea (e sotterranea) nella mètro di Napoli
La stazione della metropolitana più bella d'Europa è "Toledo", sulla linea 1 di Metro Napoli, il museo decentrato di arte contemporanea più grande del mondo.
Vulcani nel mondo
Pensate che i vulcani siano tutti uguali? Date un'occhiata a questa galleria di immagini di vulcani e cambierete idea.