Vesta

SELEZIONA:
untitleddesign28
Qual è la più alta montagna del sistema solare?
Sorprendentemente non si trova sulla Terra e neppure su un altro pianeta.
Carbonio su Vesta
Immagine dell'emisfero di Marte con elevazione media maggiore con oceani e nuvole. Olympus Mons è visibile all'orizzonte oltre i vulcani della regione di Tharsis. La Valles Marineris è appena al di sotto del centro. (Kevin Gill)
Sorpresa, l’idrogeno su Vesta
Il diagramma mette al confronto il sistema Kepler 47 (sopra) ed il Sistema Solare. In verde è segnata la zona abitabile di ognuno dei sistemi. (NASA/JPL-Caltech/T. Pyle)
Addio Vesta, a tra non molto Cerere
Il movimento del vortice polare meridionale su Titano. (NASA/JPL-Caltech/SSI)
nasa_dawn_vesta_ceres
La sonda Dawn lascia Vesta per il pianeta nano Cerere?
La straordinaria impresa della sonda della Nasa Dawn. Dopo aver studiato per un anno l'asteroide Vesta, il 4 settembre 2012 parte in direzione del pianeta nano, Cerere. Vi arriverà nel 2015 dopo un viaggio di miliardi di chilometri.
Incredibile Vesta
La zona abitabile, qui mostrata in due due tonalità di blu, è quella zona dove l'acqua può esistere allo stato liquido e le condizioni ambientali sulla superficie di un pianeta potrebbero in teoria essere giuste per lo sviluppo della vita. In alto abbiamo il Sole e i pianeti del Sistema Solare sino a Giove. Sotto, il sistema Gliese 581. Le distante dalla stella sono in unità astronomiche. (ESO)
Svelati i segreti di Vesta
Il luogo dove è avvenuta la scoperta e, in alto a destra, alcuni dei numeri e glifi relativi al “nuovo” calendario Maya.
Immagine non disponibile