vespe

SELEZIONA:
Tranquilla, siamo parenti
Vespe parassite, diffuse in Togo e Burkina Faso, al momento di difendere l'accesso alle risorse scelgono di non aggredire le consimili se riconoscono legami di parentela.
Il parassita del parassita
Una piccola liana assale e uccide i rifugi delle vespe parassite: un complesso incrocio ecologico.
Le api kamikaze e i calabroni
Per eliminare gli intrusi, le operaie di una specie giapponese li imprigionano in uno sciame compatto e "rovente". La tattica cuoce i predatori, ma accorcia la vita all'esercito di operaie.
La vespa parassita col seghetto incorporato
La nuova specie che vive a sbafo di altri insetti ha il dorso seghettato: forse lo utilizza per liberarsi del corpo delle vittime, quando ha finito di cibarsene.
Siamo sulla soglia di un'apocalisse ecologica
Le popolazioni di insetti volanti nelle riserve naturali tedesche si sono assottigliate di tre quarti negli ultimi 27 anni, ma il problema pare estendersi a tutti i paesaggi dominati dall'agricoltura.
L'arsenale velenoso del mondo animale
Le armi degli animali più letali al mondo: ecco le prove della mortale fantasia della natura.
Le più dolorose punture di insetto
La classifica degli incontri più "indimenticabili" con gli insetti velenosi, in una scala di dolore da uno a quattro. Stilata da chi li ha vissuti sulla propria pelle.
Video: il mondo delle vespe
L'insetto vede in formato panoramico e in bassa risoluzione, ma raccoglie le informazioni necessarie per ritrovare la via di casa.
Perché è difficile schiacciare uno scarafaggio?
Dipende da un esoscheletro flessibile, con placche capaci di sovrapporsi e ritornare al proprio posto. Un'elasticità che sta ispirando nuovi tipi di robot.
Vino, le vespe lo fanno meglio
Una ricerca italiana documenta ​il ruolo degli insetti per la riproduzione dei lieviti che permettono la fermentazione naturale dei vini.
Ritratti di insetti: le incredibili foto di Frans Vandemaele
Primi piani mozzafiato di insetti in volo realizzati grazie alla geniale trovata di un pensionato belga.
L'impero delle regine zombie
Un parassita delle vespe (e anche delle api) attacca le operaie e le trasforma in regine… zombie che fanno tutto tranne che governare.
Incontri molto ravvicinati
Ora che finalmente è arrivata la primavera, le sentiremo ronzare dappertutto. Ma fotografare una vespa (fam. Vespidae) così da vicino non è impresa da tutti i giorni: per realizzare questo scatto...
Vespe pedinate via radio
Le vespe si aiutano tra loro ad allevare i più piccoli. Lo hanno scoperto alcuni scienziati che hanno monitorato via radio gli spostamenti degli insetti da un nido all’altro.
Attenti alle creme; attirano le vespe