Vertebrati

SELEZIONA:
pesce-pulitore
Il pesce pulitore sa riconoscersi allo specchio?
Sembrerebbe il primo tra questi vertebrati a passare il classico test usato per misurare l'autoconsapevolezza animale. Finora l'hanno superato soltanto primati, cetacei, gazze, cavalli ed elefanti.
coccodrillo-del-nilo
Risonanza magnetica per coccodrilli
La tecnica di imaging biomedico usata per studiare come questi rettili elaborano vari stimoli sensoriali, dai colori ai suoni semplici, fino a un concerto di Bach.
camaleonti_ossa
Le ossa fluorescenti dei camaleonti
Le creste ossee che affiorano dalla pelle di questi rettili si illuminano di luce blu quando esposte agli ultravioletti. Una forma di comunicazione inedita per i vertebrati terrestri.
shutterstock_520053802
La sesta estinzione
Annientamento biologico: uno studio descrive senza giri di parole i numeri della perdita di specie animali, di habitat, di singoli esemplari. Non andava così male dalla fine dei dinosauri.
letisco
Come i pesci sono diventati serpenti
Nuove ricerche su un antico fossile hanno permesso di delineare meglio come alcune specie di pesci si trasferirono sulla terraferma e si trasformarono in rettili.
ipa_at5d8n
Sopravvivere dopo essere ingoiati
Ci sono animali che sopravvivono dopo essere stati mangiati?
Le lamprede e la questione di genere
In questi pesci parassiti la determinazione del sesso avviene in un modo mai osservato prima: dipende dal ritmo di crescita delle larve e dalla quantità di cibo a disposizione.
tully
Si infittisce il mistero sul mostro di Tully
La bizzarra creatura acquatica vissuta 300 milioni di anni fa non poteva essere un vertebrato, come ipotizzato lo scorso anno. Ma allora a quale categoria tassonomica apparteneva?
reu_rtx2nvb4
Come gli animali percepiscono il dolore
Si ritraggono quando sono feriti, ma hanno coscienza e memoria del dolore provato
Così gli animali hanno conquistato lo scheletro
Prima di 550 milioni di anni fa, non si trovano tracce di fauna con un'ossatura. Che cosa cambiò, in seguito? Come abbiamo conquistato la nostra struttura portante?
10dita
Perché abbiamo cinque dita?
Perché l'evoluzione ha favorito questo numero? Uno studio canadese prova a spiegare perché le nostre mani sono come sono, e chiarisce la loro parentela con le pinne dei pesci.
Squame, peli e piume hanno un'origine comune
Nelle prime fasi dello sviluppo embrionale peli, piume e squame sono molto simili: hanno origine da un lontano antenato rettile, una scoperta mette fine a un dibattito di lunga data.
pescetai
Il pesce cieco che cammina
Muove le pinne come fossero zampe e scala le rocce sfidando la gravità. Il suo passo ricorda quello degli animali che per primi lasciarono l'acqua per la terraferma.
proteo_1087
La nascita del proteo
Un evento epocale atteso nelle Grotte di Postumia: la schiusa delle uova di proteo. Ecco perché è così importante.
fish-fossils
Il primo rapporto sessuale della Storia
I primi a sperimentare le gioie del sesso? Pesci ossei vissuti 385 milioni di anni fa, che misero fine a una lunga storia di fecondazione esterna. Ma non è stato subito un successo.
entelognatus
La faccia più antica della Storia? Appartiene a un pesce
Che cosa hanno in comune il nostro sorriso e quello di un antenato dei pesci ormai estinto? Molto più di quanto si possa pensare. Un fossile di animale acquatico rinvenuto in Cina sposta all'indietro l'origine dell'apparato masticatore dei vertebrati.