Focus

vermi

SELEZIONA:
I vermi programmati per morire giovani
Alcuni vermi sono geneticamente programmati per morire da giovani per aumentare la speranza di vita del resto della colonia.
I “parassiti del sushi” si sono moltiplicati
I "vermi del sushi" che stanno nella carne cruda di pesci e frutti di mare sono 283 volte più numerosi che negli anni Settanta
I vermi "immuni" all'evoluzione
Un particolare genere di vermi (Stygocapitella), nonostante l’evoluzione di 275 milioni di anni, ha conservato il proprio aspetto (quasi) immutato.
Vermi e farmaci anti invecchiamento
Una combinazione inedita di molecole già approvate per l'uso "singolo" ha provocato, nei vermi nematodi, la maggiore estensione della durata della vita mai osservata in un modello animale.
Vermi congelati si svegliano dopo 40.000 anni
Questa scoperta dimostra che per gli organismi multicellulari è possibile svegliarsi dal "sonno" dovuto alle bassissime temperature. Questo anche dopo migliaia di anni.
Il verme che fa da sé perde un quarto di DNA
L'arte dell'autofertilizzazione è costata a una specie ermafrodita la scomparsa di circa 7000 geni, una buona fetta del suo patrimonio genetico.
I vermi degli antichi Greci
Sepolture di seimila anni fa rivelano i problemi intestinali delle antiche popolazioni dell'Egeo, simili ai nostri.
Il mollusco gigante delle Filippine
Scoperto in una palude delle Filippine un mollusco gigante lungo più di un metro la cui esistenza era nota da secoli solo attraverso reperti fossili.
Orrori naturali: i creatori di zombie
Alcuni parassiti riescono a modificare il comportamento e l'aspetto dell'animale che “invadono”.
Le più strane forme di automedicazione tra primati
Impacchi alle cipolle, merende all'argilla, bocconi indigesti per pulire l'intestino: i più efficaci e impensabili rimedi naturali usati dalle scimmie per stare meglio.
Lo spermatozoo più vecchio del mondo
In Antartide è stata rinvenuta la cellula sessuale di un verme: è rimasta conservata per 50 milioni di anni in un bozzolo, che intrappola gli organismi in modo simile all'ambra.
Un cielo stellato in una grotta. Grazie ai vermi
Le spettacolari immagini scattate in Nuova Zelanda dal fotografo Joseph Michael, che ha immortalato il singolare fenomeno.
I vermi sniffa-cancro per diagnosi precoci
Vermi nematodi dall'olfatto sopraffino sanno annusare la presenza di cellule cancerogene in campioni di urina. L'idea nata osservando un parassita del pesce crudo.
La lunga vita dei vermi nello Spazio
La microgravità è un vero toccasana per i nematodi Caenorhabditis elegans, che nello Spazio smettono di invecchiare. I risultati aprono nuove prospettive sulla prevenzione dell'atrofia muscolare negli astronauti.
Ospite sgradito