Venus express

SELEZIONA:
natastro2
La danza notturna delle nubi di Venere
Virtis getta luce sui movimenti dell'atmosfera notturna di Venere
dincecco-2
Su Venere vulcani ancora attivi
Di infernale, sul nostro vicino planetario, non c'è solo l'atmosfera. La presenza di colate laviche recenti intorno al vulcano Idunn Mons è stata dedotta da un nuovo modello teorico.
venereapertura
Vulcani su Venere
Venere è una vera sfida per chi deve progettare le sonde da mandare in esplorazione attorno (o sopra) il pianeta.
venus_express
Buonanotte, Venus Express. E grazie
Dopo 8 anni di servizio la sonda affronterà, nelle prossime settimane, un tuffo mortale nella corrosiva atmosfera venusiana. In eredità lascia un'immensa mole di dati.
Immagine non disponibile
Quando Venere si traveste da cometa
La galassia di Andromeda vista con “occhi” diversi. Alle lunghezze d’onda visibili (in alto a sinistra); nell’infrarosso e raggi X al centro; nell’infrarosso in alto a destra; nei raggi X in basso a destra), e come risultato della composizione delle immagini in tutte queste bande dello spettro elettromagnetico, in basso a sinistra. (ESA/Herschel/PACS/SPIRE/J.Fritz,UGent/XMM-Newton/EPIC/OM/W.Pietsch/MPE)
Immagine non disponibile
Vulcani attivi su Venere?
Il percorso effettuato sulla superficie marziana dal rover Curiosity fino allo scorso 30 novembre 2. (NASA/JPL/Caltech/Univ. of Arizona)
Immagine non disponibile
Le estreme variazioni di temperatura
Depositi di ghiaia su Marte (a sinistra) e sulla Terra (a destra). (NASA)
Immagine non disponibile
Venere è sempre più pigro
Vista grandangolare della parte settentrionale del cratere da impatto Schiller. La freccia indica la posizione del masso. Le dimensioni dell’immagine sono di circa 80 km. (NASA/GSFC/Arizona State University)