Focus

vento solare

SELEZIONA:
La Solar Orbiter al suo primo flyby del Sole
Per questo flyby la sonda aveva attivo solo il magnetometro, per ottenere una scansione pulita dei campi magnetici del vento solare.
I misteri del campo magnetico della Terra
Il campo magnetico terrestre si sta spostando e indebolendo, soprattutto in un'area tra l'Africa e il Sud America: è il preludio di un'inversione dei poli?
Foto da Saturno: un'aurora extraterrestre
I dati inviati a Terra dalla sonda Cassini nel corso della missione di esplorazione nel sistema di Saturno sono una inesauribile fonte di studio per i planetologi.
Che cos’è il vento solare?
La corona, la parte più esterna dell'atmosfera solare, si espande e investe con una "corrente" continua lo spazio interplanetario, il vento solare.
Cicli solari: il Sole è a minimi
Il Sole è senza macchie da 277 giorni: tra i cicli solari, questo minimo è uno dei più longevi, e il più lungo dall'inizio dell'Era spaziale.
Le anomalie del campo magnetico della Terra
Il campo magnetico della Terra non è una sfera: ai poli c'è una sorta di imbuto, dove si infila il vento solare e con anomalie che la scienza non sa spiegare.
I misteri del Sole
La sonda Parker Solar Probe ha raccolto una grande quantità di dati che permettono di conoscere qualcosa in più della nostra stella e del vento solare.
Le due Voyager e i raggi cosmici
Le informazioni inviate a Terra dalle due sonde Voyager riscrivono ciò che pensavamo di sapere dei raggi cosmici e delle interazioni tra l'eliosfera e lo Spazio interstellare.
Aurore boreali in Lapponia
Lo spettacolo delle aurore polari, anche in questo periodo di minimo solare.
Batte, forte... Il suono della Terra
La Terra risuona nello Spazio, per effetto del vento solare sulla magnetosfera: ecco il suono della Terra e il video che spiega la fisica del fenomeno.
Saturno senza anelli tra 100 milioni di anni
Lo dicono gli scienziati della NASA, che hanno osservato una perdita di materiale verso l'interno del pianeta più accelerata del previsto: siamo fortunati a poterli ancora osservare nel loro splendore.
Rinviato il lancio del satellite ICON
Lancio fallito e rimandato per il satellite ICON, uno dei più importanti strumenti della Nasa per lo studio della ionosfera.
Parker Solar Probe: record di vicinanza al Sole
La sonda della NASA si è spinta dove mai nessuna missione era arrivata, polverizzando ogni primato di distanza e velocità. Sfiorerà la nostra stella, nel 2024.
Scoperto un "muro" ai confini del sistema solare
Si tratterebbe di un’anomala concentrazione di idrogeno spinto fin là dal vento solare. Lo ha scoperto la sonda New Horizons che, nel frattempo, sta per raggiungere un pianetino situato oltre Plutone.
Pronta al via la sonda diretta verso il Sole
Si chiama Parker Solar Probe, è la sonda della NASA che si avvicinerà al Sole per studiare la sua corona e il vento solare.
Le sorprese della corona solare
L'atmosfera del Sole è sorvegliata speciale - dai satelliti STEREO e dalla sonda della NASA Parker, pronta al lancio. La regione che dà origine al vento solare è più dinamica e complessa del previsto.