Vento

SELEZIONA:
lago-garda
La rotazione terrestre rimescola il Lago di Garda
Il moto del Pianeta favorisce il movimento verticale delle acque anche in profondità, facilitando il trasporto di ossigeno e nutrienti. 
reu_rtx1fcmu
Il Sahara diventa un giardino ogni 20.000 anni
Tra il verde e il nulla: a cicli di 20.000 anni il Sahara passa da giardino a deserto, a causa dell'asse di rotazione della Terra e dei monsoni.
tornado-usa
Sorpresa: i tornado non si formano dall'alto
I venti che li alimentano si sviluppano prima vicino al suolo e non, come si pensava, a diversi chilometri di quota. La scoperta è destinata a migliorare le previsioni di questi catastrofici fenomeni.
aeolus_separation
Lanciato il satellite Aelous: studierà i venti
Con un nome così, il satellite dell'Agenzia Spaziale Europea non poteva che studiare i venti: le sue osservazioni consentiranno ai meteorologi di produrre previsioni più efficaci ed accurate.
ragni-ballooning
Se l'aria è elettrica, i ragni spiccano il volo
Il ballooning, cioè la capacità di spostarsi nell'aria trainati dalla tela, non ha necessariamente bisogno di vento: può essere alimentato anche dalle naturali forze elettrostatiche terrestri.
nh-spherical-mosaic-9-10-151
Dune di metano su Plutone: ecco come si formano
Scoperte su Plutone delle dune formate da granelli di metano. Il vento del pianeta nano riesce a modellare queste strutture nonostante l'atmosfera molto rarefatta.
mobius-arch-milky-way-alabama-hills
Scherzi di natura
La fantasia della natura è senza limiti: pioggia, vento e fiumi, nel corso dei secoli, hanno scolpito le forme più disparate. Ecco una "mostra" di questi capolavori.
shutterstock_92928802
Quanti uccelli uccidono le pale eoliche?
Molti meno di quanti ne annientano centrali a carbone e nucleari, come dimostrano diversi studi.
h_6.19989677_
Il vento, risorsa e pericolo
La relazione tra clima, meteo e le nostre vite quotidiane.
con_h_25.e140-0106_web
Tempeste di sabbia elettrica
I campi elettrici che si generano quando il vento solleva le polveri del deserto mantengono sospesi i granelli più leggeri, prolungando la durata del fenomeno. Nel Sahara e (forse) su Marte.
strandbeest
Le sculture che camminano
A tu per tu con gli strandbeest, famiglia di animali semoventi mossi dal vento e dotati di "vita autonoma", creata dall'artista olandese Theo Jansen.
cor_42-17407685
Le pale eoliche ad ali di gufo, più silenziose
Un team dell'Università di Cambridge ha studiato il volo del gufo e ha realizzato un profilo alare in grado di catturare più energia eolica senza generare rumore.
vortex1
Energia dal vento, senza le pale
Una turbina eolica senza pale potrebbe rivoluzionare lo scenario delle energie alternative.
reu_rtx1fcmh
Il fascino spettrale del Deserto Bianco
Sabbia, vento, gesso, calcare: sono gli elementi alla base di una delle porzioni più belle di Sahara, caratterizzata da bagliori lattei dal fascino lunare.
7157686818_94c15ad477_k
Risolto il mistero delle pietre che camminano
Svelata e filmata per la prima volta, dopo decenni di supposizioni, l'origine delle misteriose scie lasciate sul suolo dai ciottoli nella Racetrack Playa, in California.
487031747_5f63a95cd9_b
Archi di arenaria: ecco come (non) si formano
A determinare loro forma non è l'azione erosiva di vento e acqua come si è pensato finora: gli agenti atmosferici agiscono solo sulla roccia in eccesso.